Altro Consiglio in pochi giorni. Ma il prefetto è informato

di Luciano Fiorani

Da quando le opposizioni, come forma di protesta per atti (cittadinanza onoraria) e inadempienze della maggioranza, hanno abbandonato i lavori del Consiglio comunale le sedute si susseguono a ritmo pressochè settimanale.

La riproposizione delle due mozioni de La Primavera, in particolare, sembra avere poco senso; se la maggioranza è d’accordo le approvi se è contraria le respinga. Sembra francamente puerile il riproporle quasi come specchietto per le allodole o per poter dire: propongono mozioni e non le sostengono.

Sindaco e maggioranza sanno perfettamente su cosa le opposizioni aspettano risposte. In assenza di atti concreti la situazione non sembra destinata a sbloccarsi velocemente anche perchè nel frattempo della condizione in cui si trova a lavorare il Consiglio comunale è stato informato il Prefetto.

La prossima riunione del Consiglio Comunale avrà luogo nella sede municipale alle ore 21,30 del giorno: 7 MAGGIO 2013 (martedì)

Nella seduta saranno trattati i seguenti argomenti:

-1) Lettura ed approvazione verbali seduta del 15/4/2013.

-2) Comunicazioni del Sindaco.

-3) Mozione presentata dal gruppo consiliare “La Primavera di Chiusi” inerente l’invio dei documenti ai Consiglieri tramite posta elettronica.

-4) Mozione presentata dal gruppo consiliare “La Primavera di Chiusi” inerente le modalità di pubblicazione sul sito del Comune delle registrazioni audio delle sedute del Consiglio comunale.

-5) Regolamento di disciplina dell’imposta municipale propria di cui al D. Lgs. 14/3/2011, n. 23 e al D.L. 6/12/2011, n. 201 – Approvazione.

-6) D. Lgs. 14/3/2011, n. 23 e D.L. 6/12/2011, n. 201- Imposta municipale propria –

Determinazione delle aliquote e delle detrazioni – Anno 2013.

-7) Dismissione tratto della strada vicinale da Montallese a Francaville – Determinazioni.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

16 risposte a Altro Consiglio in pochi giorni. Ma il prefetto è informato

  1. luciano fiorani scrive:

    Quindi, aspettando pazientemente la registrazione audio, si potrebbe dire: tanto rumore per nulla?
    Ma che “famo le gioche?” direbbero a Ficulle.

  2. @ Lorenzoni. Ma dove l’hanno consegnato l'”atto di amicizia del sindaco”, durante un aperitivo al bar? No, l’hanno fatto in Consiglio.

    Quel foglio probabilmente non vale nulla in termini sostanziali, ma in termini formali, eh caspita, sì eh!

    Eppoi: “Linee di indirizzo formali in merito alle modalità di conferimento della cittadinanza onoraria.” si chiama l’unico documento (di giunta) che c’è (http://www.mapweb.it/chiusi/albo/albo_dettagli_full.php?id=3363).

    Non stiamo a gingillarci con la cippalippa, dài!

  3. marco lorenzoni scrive:

    IL sindaco in Consiglio comunale ha spiegato che la cittadinanza onoraria al Cav. Valori è un “atto simbolico”, parole sue, deciso direttamente da lui, nell’esercizio delle sue prerogative… Atto simbolico, più o meno come il “diploma” consegnato ai ragazzi della Pallavolo che hanno vinto il campionato e quelli della ASD Montallese… Un foglio che non vale nulla in termini formali. Quindi quella che è stata conferita è… un “attestato di amicizia del sindaco”, non una cittadinanza onoraria, anche se così è stata definita e strombazzata. Lo scivolone c’è stato, ma visto che l’atto non c’è, a questo punto riguarda solo il primo cittadino, non coinvolge il Comune… Se la maggioranza lo riconoscesse, il problema sarebbe chiarito…

  4. luciano fiorani scrive:

    X Tomassoni. Ma come ti vengono? Sto ancora ridendo.

  5. Non si rischia l’associazione a delinquere?

  6. luciano fiorani scrive:

    XTomassoni. Perchè questi giorni è impegnato nella visita parenti (Auser, Ada, Volto amico, sezioni del Pd…) che lui chiama “Decidi insieme a noi”:
    http://www.centritaliaonline.com/journal/amministrazione-comunale/chiusi-al-via-decidi-insieme-a-noi-un-percorso-per-fare-del-bilancio-2013-uno-strumento-di-partecipazione-democratica.html

  7. @ Fiorani. Ho letto l’interventone di Scarache & soci. Se proprio ritiene irresponsabile questa opposizione, perché non la fa lui?

  8. ….scusate l’intrusione, ma il bilancio per il 2013 non dovrebbe essere già stato approvato?

  9. luciano fiorani scrive:

    X Paolo Scattoni. Se non riusciamo a farci capire ci consoli almeno l’essere in buona compagnia; anche il centrosinistra, congiuntamente al sindaco, si spezza ma non si spiega: http://www.centritaliaonline.com/journal/amministrazione-comunale/chiusi-sindaco-e-coalizione-centrosinistra-grave-abbandono-minoranze-da-aula-consiliare.html
    Quindi sapere da chi e come è stata presa la decisione del conferimento della cittadinanza onoraria al Valori non c’è verso. E men che mai consultare l’atto che l’ha sancita.
    Però…abbassiamo i toni.

  10. pscattoni scrive:

    Non siamo in Cina né in un sistema sovietico. Una cosa è la maggioranza, che è tetragona nel suo silenzio, altra cosa è il partito che insieme ad altri esprime quella maggioranza che ha il compito della proposta politica. Mi pare che il quesito sia molto chiaro: è giusto prendere una decisione come quella che sappiamo senza seguire la corretta procedura amministrativa che prevede un dibattito consiliare? Vedo che non riesco a spiegarmi. Spero di poterlo fare adeguatamente in un post che dovrebbe uscire domani.

  11. Chiedere alla maggioranza come sono andate le cose è come chiedere all’oste se ci ha l’ vino bono……….

  12. pscattoni scrive:

    D’accordo con Luciano (Fiorani). Il nodo politico lo può sciogliere soltanto il PD, che invece rimane silenzioso, ma per spiegarlo non basta lo spazio di un commento.

  13. fulvio Barni scrive:

    Sono d’accordo con Simone (Agostinelli) sul consiglio aperto, ma dopo l’istituzione di una commissione speciale che ristabilisca la verità. Un consiglio comunale fatto in questo momento servirebbe soltanto a tritare la carne dell’opposizione e della maggioranza.

  14. daria lottarini scrive:

    Simone sei sicuro che i cittadini vogliano capire come stanno le cose? Beato te che hai ancora tutta questa fiducia. Comunque sei libero di credere a ciò che vuoi, le cose sono andate come la Primavera ha scritto nei vari comunicati, sulla vicenda si possono avere opinioni diverse, e forse tu stai scambiando opinioni con fatti. Tutto legittimo ma restano opinioni…

  15. luciano fiorani scrive:

    X Simone Agostinelli. E’ proprio come dici tu.
    Chi la racconta in un modo chi in un altro. I fatti poi sono del tutto trascurabili.
    E ragionare con la propria testa è ormai un lusso che non ci possiamo più permettere.

  16. Vorrei essere diretto e senza troppi giri di parole: l’opposizione , a mio parere, dovrebbe rientrare in consiglio comunale. Il sindaco, la giunta e tutto il consiglio, in questi giorni, stanno incontrando i cittadini sul bilancio 2013; ad uno di questi incontri, ho sollevato il problema dell’assenza delle opposizioni in consiglio e tutti, ma proprio tutti, i soggetti interessati hanno dato una versione dei fatti diametralmente opposta a quella fornita da questo blog. Ora, visto che questo è solo un blog, cioè uno spazio di pure chiacchiere, la mia idea è che il confronto dovrebbe essere riportato là dove gli spetta, cioè dentro la casa comunale, magari con un consiglio apposito, apertissimo a tutti i cittadini (tipo quello sulla crisi economica, magari in un luogo un po più spazioso) ed esporre i fatti in un contraddittorio che farebbe luce su tutto l’accaduto. Anche perchè, qualcuno non la racconta giusta e mi piacerebbe che i cittadini capissero chi è.

I commenti sono chiusi.