TRIA TURRIS 2011: ringraziamenti doverosi.

di Violante Beatrice de’ Bianconi

Si è da poco conclusa la seconda edizione del Tria Turris, festa Medievale organizzata dai Terzieri di Chiusi, dal 24 al 26 Giugno; il parco dei Forti ha fatto un salto temporale di almeno 800 anni.

Si è vissuto nella nostra Chiusi respirando profumi, assaggiando sapori, sentendo musiche, guardando spettacoli medievali ed abbiamo avuto la possibilità di passeggiare fianco a fianco con armigeri dopo una battaglia o ad arcieri dopo aver scoccato una freccia, un atmosfera da brividi…

Il giorno Sabato 25 nel pomeriggio, oltre a tutto questo, si è tenuta una messa, era la messa di benedizione delle torri e del popolo dei Terzieri, durante la quale anche i Cavalieri della Compagnia d’Arme “Santaccio da Pistoia” sono stati solennemente benedetti.

Durante questa bellissima messa si è tenuto il mio Battesimo. La Mamma e il Babbo hanno voluto donarmi questo sacramento in modo particolare, con i parenti e insieme a tutti gli amici dei Terzieri, mi hanno accompagnato in una messa solenne dai sapori antichi. Dopo la sfilata che ci ha condotto dal nostro accampamento all’interno dei giardini fino al Duomo di San Secondiano, il Parroco Padre Daniele ha celebrato il rito del Battesimo in maniera straordinaria; voltandomi dalla prima fila delle panche ho potuto vedere tutta la navata del Duomo, ed è stato uno spettacolo; oltre a tutti i miei parenti, la Cattedrale era gremita di armigeri, falconieri, paggi, nobili con i loro valletti, arcieri, cavalieri, sbandieratori e tamburini, l’emozione che ho provato è stata unica, mi sono sentita veramente molto fortunata ad avere la possibilità di ricevere il mio Battesimo come fossimo, e la sensazione era veramente reale, nel medioevo.

Non mi dilungherò a raccontare i particolari della splendida giornata, quelli sono ormai in un angolo del mio cuoricino e li rimarranno. Vorrei solo ringraziare tutti quelli che si sono adoperati per la riuscita del rito, della sfilata, delle benedizioni e che ha reso possibile adattare la messa a questa particolare occasione. Ho voluto scrivere queste poche righe perchè mi avete fatto sentire speciale, ringrazio tutti quelli che hanno partecipato, ringrazio tanto anche chi purtroppo non è potuto venire ad assistere in Duomo perchè impegnato nella cura e l’organizzazione degli eventi medievali per me è come se fosse stato li accanto a me.

In particolar modo un grazie grande grande và al Magnifico Podestà e a tutto il Rettorato dei Terzieri che hanno reso possibile svolgere il mio Battesimo all’interno dei festeggiamenti del Tria Turris, al Parroco Padre Daniele per essersi preso la briga di assecondare il Babbo e la Mamma nelle loro richieste un po’ particolari, al Comandante ed a tutti i Cavalieri “Santaccio da Pistoia” al gruppo tamburini e sbandieratori di Chiusi, hai falconieri di “Alantica”, sicuramente mi scordo qualcuno ma abbiate pazienza sono piccola. Una nota particolare, in conclusione, la voglio dedicare alle “mie streghe”, Mascia e Claudia, che nella notte di Sabato hanno ricreato il rito dell’Acqua di San Giovanni per me, è stata un emozione forte.

Un abbraccio forte forte, Violante Beatrice dè Bianconi.

Questa voce è stata pubblicata in TRADIZIONI. Contrassegna il permalink.

4 risposte a TRIA TURRIS 2011: ringraziamenti doverosi.

  1. stefania scrive:

    Grazie a te cara Violante Beatrice per aver sostenuto questo tuo esordio tra i terzieri ed in pubblico con tanta grazia, maestosità e compostezza (mai sentito un lamento, nemmeno piccolino, neanche quando padre Daniele ha tentato di annegarrti con l’acqua santa: che sia per il fatto che sai già tramutare l’acqua in vino?) Il debutto è stato grandemente superato, come solo chi è predistinato a grandi imprese sa fare! Al prossimo anno, certi della tua preziosa colborazione, soprattutto con il portare una fettona di torta per i nostri falchi!

  2. E così si scoprì che anche Paolo Scattoni possiede un cuore.
    Auguri a Violante Beatrice e ai suoi genitori che, volendo condividere la loro gioia con tutto il popolo dei terzieri, hanno dimostrato ancora di più il loro attaccamento a quel mondo.

  3. Daniele scrive:

    Grazie Paolo, vedrò di ricordarglierlo……
    😀

  4. pscattoni scrive:

    Auguri di cuore bellissima Violante Beatrice. Mi raccomando continua a collaborare con Chiusiblog. Abbiamo bisogno di giovani redattori!!!

I commenti sono chiusi.