Il punto su chiusiblog

di Paolo Scattoni

Ogni tanto può essere utile dare qualche dato su chiusiblog. Anche per noi un esercizio di trasparenza.

Il monitoraggio dell’andamento viene svolto tramite google analytics. L’esercizio questa volta ancora più importante perché è il primo mese dopo la crisi sulla gestione e la rinuncia (spero temporanea) di Luciano Fiorani a im pegnarsi per l’amministrazione del blog.

E’ evidente il calo quantitativo e qualitativo della “offerta”. Non poteva non essere così se l’impegno complessivo degli amministratori è drasticamente calato. Il mio impegno è aumentato, ma siamo comunque abbondantemente al di sotto della metà dello sforzo complessivo di un tempo.

E comunque il mio aumentato impegno non potrà durare a lungo.

 

Detto questo come emerge chiaramente dalle statistiche degli ultimi mesi è rimasta abbastanza costante e Novembre si

Visite (blu) e visitatori unici (arancio) da Maggio

allinea agli altri degli ultimi sette mesi fatta eccezione per il mese scorso che raggiunge il picco da quando è iniziato chiusiblog.

Per quanto riguarda i visitatori unici, il mese di novembre è stato il più alto in assoluto superando i 4000.

Anche il confronto fra le visite del mese di novembre del 2012 (blu) con quelle del novembre dell’anno scorso: un aumento del 35%, mentre i visitatori unici si collocano a più 70%.

 

Ultimamente molti mi hanno confermato il loro interesse (glissando sulla crisi di qualità 🙂 .

Io rimango dell’opinione che questa esperienza avrà avuto valore se avrà sollecitato altri a sostituirla con altre iniziative. Il lavoro che sto facendo è soltanto transitorio, perché penso che la chiusura improvvisa del blog non favorisca questa soluzione. L’invito a intervenire con articoli e commenti rimane proprio per favorire la transizione.

 

Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLO21. Contrassegna il permalink.