Trasparenza: quanto brevi sono i tempi brevi?

di Paolo Scattoni

Un paio di settimane fa ponevo il problema della pubblicazione ritardata di file audio dei consigli comunali, circa 40 giorni dopo l’evento. Dal dibattito successivo sul blog si è avuta la notizia, confermata anche da altre fonti, che la disponibilità del file dopo la scadenza dei verbali sull’albo pretorio era dovuta a un accordo preso in una conferenza dei capigruppo. Nessuno ancora ci ha spiegato (o almeno io non l’ho capita) quale sia stata la motivazione. L’abbiamo chiesta, ma nessuno ce l’ha data. Chissà magari un giorno…..

Quello che vorrei prore oggi è un’altra questione che non sembra sia stata risolta: la disponibilità permanente della documentazione pubblicata all’albo pretorio. Poco meno di cinque mesi fa (per l’esattezza sabato 30 giugno) il consiglio approvò all’unanimità una mozione presentata dalla Primavera che impegnava Sindaco e Giunta

ad istituire, in tempi brevi, un archivio on line permanenteche contenga tutti gli atti dell’attuale legislatura passati dall’albo pretorio,comprensivi dei relativi allegati, distinti per categorie e facilmente consultabili.”

Può anche essere che tale pubblicazione vi sia stata e mi sia sfuggita chiedo quindi scusa se così fosse. Ma se così non fosse mio permetterei di riproporre il mio commento a quella notizia: “Un piccolo passo sicuramente positivo. Vedremo ora quanto i tempi brevi sono brevi :-)”.

Ho interpellato un informatico che mi ha confermato che il lavoro da fare può essere risolto in pochi giorni. E allora magari qualcuno ci potrà spiegare. Ovviamente se ne avrà tempo e voglia.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.