Continua il programma della LUBIT nell’anno della fede

di Rossana Favi

La Libera Università per gli studi Biblico-Teologici Pio II, al suo quinto anno di attività, presenta un interessante e ampio programma di studio e approfondimento.

l tema conduttore sarà l’anno della fede indetto da papa Benedetto XVI che celebra, tra l’altro, il cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II e il ventennale della pubblicazione dl Catechismo della Chiesa Cattolica. Dall’11 Ottobre 2012 all’ ultima domenica di Novembre del 2013 la Chiesa rifletterà, pregherà, si interrogherà sulla sua fede a tutti i livelli.

Dopo le letture magistrali di inizio anno accademico tenute dal card. Piovanelli il 24 Ottobre sul Concilio Vaticano II e la fede e da mons. Fisichella il 30 sempre con una riflessione su società moderna e fede, altri tre incontri sono in programma prima della pausa dell’Avvento:

Il 16 Novembre il prof. Giuseppe Savagnone presenterà una riflessione su ‘Nuove prospettive morali sull‘educazione‘. Il

tema dell’emergenza educativa è uno dei più pressanti della nostra società.

Il 23 Novembre il nostro vescovo, mons. Rodolfo Cetoloni comincerà la presentazione di figure bibliche e della loro fede

con ‘Il profeta Elia: una fede risoluta’. La lectio divina nelle nostre parrocchie durante l’anno ci presenterà altri personaggi che con la loro grande fede sono di esempio e di incoraggiamento per tutti.

Il 7 Dicembre mons. Benedetto Rossi metterà a fuoco la storia di ‘Abramo nostro padre nella fede’.

I corsi si tengono il venerdì alle ore 17,30 nel palazzo vescovile di Chiusi.

La Lubit invita a partecipare numerosi, soprattutto in questo anno dedicato alla fede.

Questa voce è stata pubblicata in RELIGIONE, SOCIALE. Contrassegna il permalink.