Cerimonia solenne in Duomo e cena di San Martino

di Marco Fè

Giornata importante quella di sabato 10 novembre per Chiusi Città. E’ la solennità della dedicazione della Concattedrale di San Secondiano, che cade proprio il giorno dopo la dedicazione della basilica lateranense quasi a dimostrare l’importanza di questa Chiesa alle origini del Cristianesimo, e sarà inoltre imbandita <La cena di San Martino> dalla <Tavola di René onlus> e da altre organizzazioni similari. Alle 18 in Duomo sarà celebrata la S. Messa della dedicazione presieduta dal Parroco Don Azelio e alle 19.30 il nostro Vescovo presiederà la liturgia di Vespri solenne e cantata.

Alle 20.45 presso il Centro Parrocchiale Sacro Cuore III edizione di <La cena di San Martino> a beneficio della nuova mensa gratuita di Chiusi Scalo. Un estemporaneo momento di canzoni e buonumore concluderà l’agape fraterna. Hanno partecipato all’organizzazione dell’evento le Fraternità René Hagen di Chiusi e Federico Bindi di Arezzo, la Gioventù Francescana di Sinalunga, l’Unione regionale cuochi umbri e l’ Istituto Alberghiero <Artusi> di Chianciano.

Il patrocinio è del Comune di Chiusi e la sponsorizzazione principale della Banca Valdichiana. Questa iniziativa, sorta da pochi anni per quella carità che, quando è attenta a cogliere reali esigenze, è sempre estremamente creativa, sta incontrando i favori sia di chi è assistito che di chi offre il suo contributo in denaro, in servizio, in umanità. L’intuizione vincente è stata quella di credere che molte persone non solo hanno bisogno di aiuti materiali ma soprattutto di vivere in un ambiente famigliare e comunitario. Sono già sorte due <case di vicinato>, una in Via Leonardo da Vinci 37 e l’altra in Via Redi, 9 dove abitano complessivamente 6 persone. Inoltre sarà prossimamente inaugurata la <Sala da pranzo> in Via Pasubio 22 che non è la mensa per i poveri ma si pone come un luogo di incontro, di fraternità conviviale di chi vuole condividere con gli altri la propria umanità.

Questa voce è stata pubblicata in RELIGIONE, SOCIALE. Contrassegna il permalink.