Il Chiusi tiene testa per un’ora alla Sangiovannese (3-5)

di Luciano Fiorani

L’esito era quasi scontato: la “cenerentola” del campionato che sfida i super favoriti sul loro campo, di solito torna a mani vuote. E così è stato.

Il Chiusi, però, contro una squadra più forte, ma che lascia anche giocare, ha detto la sua e per un’ora è rimasto in partita. Il risultato finale, 5-3 per i valdarnesi, è certamente vistoso e fotografa bene, tutto sommato, una partita giocata a viso aperto.

I padroni di casa dopo essere andati in vantaggio di due reti (una su rigore) devono subire la reazione biancorossa che prima con Acatullo e poi con Aggravi riescono a riporatre la gara in equilibrio. Malgrado le occasioni da gol (numerose quelle del San Giovanni) il primo tempo si chiude sul 2-2, con il portiere biancorosso decisamente tra i protagonisti.

Nella ripresa, dopo appena un minuto, il Chiusi si trova di nuovo in svantaggio ma i ragazzi di Rappuoli sembrano ancora in partita, tanto che Muccifori (in mischia) indovina il colpo giusto e riporta il punteggio ancora sul pari.

La svolta si ha dopo il nuovo vantaggio dei padroni di casa (decisiva l’indecisione del portiere biancorosso), quando Crispino tutto solo da due passi non riesce di testa ad appoggiare in rete, mancando l’opportunità del 4 a 4. L’espulsione di Muccifori e la quinta rete del San Giovanni contano solo per la cronaca perchè la partita era praticamente già chiusa.

Il Chiusi dopo il pari della scorsa settimana a Figline e la sconfitta di ieri può ritenersi abbastanza soddisfatto perchè dalle due trasferte nel Valdarno era difficile attendersi di più.

Domenica arriva il Vicchio e quella sarà una gara decisiva, non solo per la classifica ma per le prospettive future. Una vittoria scacciacrisi varrebbe assai più, in questo momento, dei tre punti in palio.

La classifica langue e “un pareggino” in questa situazione serve a poco anche per l’obittivo minimo: il penultimo posto (che rimanderebbe tutto agli spareggi).

Ad oggi, la salvezza diretta sembra un miraggio, anche se il campionato è ancora lungo, ma senza qualche vittoria è difficile credere che si possa evitare l’ultimo posto.

Certo i numeri non incoraggiano, infatti il Chiusi non solo non ha mai vinto in casa ma non ha mai neppure segnato mentre i mugellani nelle quattro precedenti trasferte hanno perso una sola volta. Ma, per la legge dei grandi numeri, la prima vittoria sarebbe anche matura.

RISULTATI 8° Giornata

 

BALDACCIO BRUNI – SOCI: 2-0

 

CALENZANO – SESTESE: 2-2

 

COLLIGIANA – FIGLINE: 0-0

 

PORTA ROMANA – RIGNANESE: 1-2

 

SAN DONATO – CASTELNUOVESE: 2-1

 

SAN GIOVANNI VALD – CHIUSI: 5-3

 

SINALUNGHESE – SANSOVINO: 2-1

 

VICCHIO – SANGIMIGNANO: 1-2

 

CLASSIFICA

 

SAN DONATO-20

 

RIGNANESE-19

 

SAN GIOVANNI VALD-19

 

COLLIGIANA-16

 

FIGLINE-15

 

SANGIMIGNANO-13

 

PORTA ROMANA-12

 

BALDACCIO BRUNI-9

 

CALENZANO-9

 

CASTELNUOVESE-7

 

SINALUNGHESE-7

 

VICCHIO-7

 

SESTESE-6

 

SANSOVINO-5

 

SOCI-4

 

CHIUSI-2

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in SPORT. Contrassegna il permalink.