Il Chiusi che non ti aspetti: 2-2 a Figline

di Luciano Fiorani

A Figline c’è stata la reazione dei biancorossi che tutti aspettavano. Con il 2-2 strappato ai gialloblù valdarnesi non è che cambiano sostanzialmente la classifica o le prospettive del Chiusi ma l’iniezione di fiducia è sostanziosa e l’aver posto fine in trasferta, contro una delle compagini più quotate del campionato, a quella che sembrava una serie interminabile di sconfitte è senza dubblio un fatto molto positivo.

Insomma, come sempre, è il campo il giudice più severo e credibile e il pari di ieri autorizza a guardare con maggiore ottimismo al futuro della stagione.

La squadra che mister Rappuoli ha mandato in campo era profondamente rivoluzionata rispetto alle ultime uscite; c’è stato il debutto positivo di Crispino (punta di peso fondamentale nel far salire la squadra), tra i pali è tornato Nulli che ha sfoderato più di una bella parata e soprattutto Leto (autore dei due gol) che, da ex, ha evidentemente voluto dimostrare tutto il suo valore.

Il Chiusi sembrava la classica vittima sacrificale, invece sono stati proprio i biancorossi a passare in vantaggio con un gran tiro dalla distanza di Leto (anche se la complicità del portiere figlinese è stata decisiva). I locali ovviamente hanno reagito energicamente ma sono riusciti a pareggiare prima e passare in vantaggio poi grazie a due calci di rigore.

I biancorossi però stavolta hanno saputo reagire e grazie ad una magistrale punizione dal limite di Leto che aggirava la barriera riacciuffavano il pari. E sul due a due si andava al riposo.

Nella ripresa la pressione degli ospiti si è fatta sentire ma un attento Nulli ha sventato le poche situazioni insidiose. Ultimo brivido una punizione al 93′ per il Figline che però non ha avuto esito. Un pari insperato ma guadagnato sul campo. L’ex Pignataro (giustamente temuto alla vigilia) non ha inciso e per il Chiusi è stato certamente un problema in meno.

Malgrado il pari il Chiusi resta solitario in fondo alla classifica ma il rammarico è per le gare precedenti non certo per ieri; quello che è cambiato è il morale di tutto l’ambiente anche se domenica è in programma una nuova trasferta in Valdarno, contro la corrazzata sangiovannese. Non è su quei campi che il Chiusi deve andare a cercar punti, ma da una squadra rinfrancata è lecito aspettarsi una buona prova.

RISULTATI 7° Giornata

CATELNUOVESE – PORTA ROMANA: 1-1

FIGLINE – CHIUSI: 2-2

RIGNANESE – VICCHIO: 1-0

SANGIMIGNANO – SAN DONATO: 1-1

SANSOVINO – BALDACCIO BRUNI: 0-4

SESTESE – COLLIGIANA: 0-2

SINALUNGHESE – CALENZANO: 0-1

SOCI – SAN GIOVANNI VALD: 1-3

CLASSIFICA

SAN DONATO-17

RIGNANESE-16

SAN GIOVANNI VALD-16

COLLIGIANA-15

FIGLINE-14

PORTA ROMANA-12

SANGIMIGNANO-10

CALENZANO-8

CASTELNUOVESE-7

VICCHIO-7

BALDACCIO BRUNI-6

SANSOVINO-5

SESTESE-5

SINALUNGHESE-4

SOCI-4

CHIUSI-2

 

 

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in SPORT. Contrassegna il permalink.