Centro visite Oasi di Montepulciano: Noi e il territorio. 4 incontri ad alto contenuto ambientale

di Luciano Fiorani

C’è, ormai da tempo, un luogo dove l’ambiente (e le sue problematiche) è di casa. Grazie all’impegno di alcuni competenti e volenterosi c’è un luogo nella nostra zona dove è possibile informarsi, confrontarsi, osservare e…toccare con mano il futuro prossimo venturo, nostro e di ciò che ci circonda.

Questo luogo è il Centro visite “La casetta” presso l’oasi del lago di Montepulciano. Fedeli a un’impostazione che sta coinvolgendo sempre più persone (in modo particolare ragazzi) dei comuni della Valdichiana questo mese ci propongono quattro iniziative accomunate dallo slogan: Per un futuro senza impronte. Gli appuntamenti si terrano presso l’auditorium del centro visite ogni domenica del mese di ottobre con inizio alle 15,30.

Si comincia il 7 con Clima e territorio – cambiamenti e sostenibilità ambientale. Interverranno Gianni Messeri, consorzio LaMMA; Ignazio Cesaroni, stazione meteo Macciano; Renzo Formichi, geologo.

Domenica 14 si parlerà di alimentazione, Scegli i tuoi alimenti, decidi il tuo territorio – agricoltura di qualità, filiera corta e G.A.S. Del lago. Interverranno l’Amministrazione provinciale di Siena, l’Amministrazione comunale di Montepulciano, il Consorzio biologico Toscana qualità e i promotori del G.A.S. Del lago.

Il terzo appuntamento, per domenica 21, è dedicato a La banca del tempo – per la solidarietà economica e sociale della comunità. Interverrà Paolo Coluccia, dottore in pedagogia e ricercatore sociale indipendente. Nell’occasione verrà proiettato il film: Vivere senza soldi.

Chiude il ciclo, domenica 28, La decrescita felice – presentazione del libro: Pensare come le montagne, a cura dell’autore Paolo Ermani. Presidente dell’Associazione PAEA.

Insomma ce n’è per tutti i gusti, per chi pensa che il futuro è già cominciato.

 

Questa voce è stata pubblicata in CULTURA, ECONOMIA, SOCIALE, TERRITORIO. Contrassegna il permalink.