Nessun record per il caldo ma la siccità è davvero preoccupante

di Paolo Corti*

Per quanto riguarda la stagione estiva che sta per concludersi possiamo affermare che è stata caldissima ma non ha battuto il record del 2003, perlomeno a Chiusi.

Analizzando i dati riguardanti i tre mesi estivi (Giugno,Luglio e Agosto) vediamo che la temperatura media d’insieme nel 2003 fu di 27,27° mentre quest’anno, analizzando l’identico periodo la media è stata di 25,76°, 1,51° gradi in meno rispetto al 2003.

I moderni mezzi di comunicazione e la novità della “umanizzazione” degli anticicloni…Lucifero, Nerone,Bacco…ha enfatizzato i fenomeni ma in climatologia sono i numeri che contano.

Rispetto al 2003 abbiamo però registrato una temperatura massima più elevata: nel 2003 la colonnina di mercurio si fermò a 38,3° il 18 Agosto, mentre quest’anno il 1 Luglio abbiamo raggiunto i 39,0°.

Il fattore preoccupante riguarda purtroppo le precipitazioni, nonostante le ultimissime piogge di Settembre che finora hanno portato ad un accumulo mensile di 68,83 mm la situazione del Chiaro è davvero preoccupante e se l’autunno non porterà le piogge persistenti di “una volta” questa potrebbe rivelarsi davvero drammatica, inoltre con questi livelli idrografici le eventuali prime forti gelate invernali potrebbero far ghiacciare il lago in pochi giorni.

Non ci resta che sperare in un Autunno ed Inverno particolarmente piovosi in modo da colmare il gap idrico.

*Meteochiusi

Questa voce è stata pubblicata in CRONACA, TERRITORIO. Contrassegna il permalink.