Datemi mezzo geometra e vi solleverò l’urbanistica di Chiusi

di Paolo Scattoni

Qualche volta, di rado per la verità, do un’occhiata all’albo pretorio. Ieri mi sono imbattuto su questo titolo:

Istituzione ufficio di supporto del Sindaco e della Giunta comunale nell’esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo in materia di pianificazione urbanistica ed edilizia.

Finalmente , mi sono detto, il nucleo di un futuro ufficio del piano. L’entusiasmo, però, si è spento subito perché ho scoperto che si tratta di un ufficio attivo sino a fine mandato con un solo componente alle dirette dipendenze del sindaco con le seguenti finalità.

A. Svolgimento di attività a supporto delle funzioni di indirizzo e di controllo del Sindaco e della Giunta comunale in materia di pianificazione urbanistica e di edilizia, mediante l’uso dei software applicativi utilizzati per la predisposizione e la gestione degli strumenti di pianificazione urbanistica;

B. Sempre nell’ambito della pianificazione urbanistica ed edilizia, cura del coordinamento delle relazioni e dei rapporti con il Responsabile del Procedimento, l’Ufficio di Piano, i Progettisti incaricati, i singoli cittadini, le associazioni di cittadini e le imprese, recependo le istanze che  provengono dalla base della società cittadina, provinciale e regionale.

Le attività non sono certo di poco conto e così incuriosito ho cercato il bando, che viene pubblicato lo stesso giorno della delibera (10 agosto). Massima urgenza dunque.

Cosa scopro? Che il sindaco per la complessa consulenza ha bisogno di un tecnico con titolo di geometra (part time). E se invece gli arrivasse un laureato in pianificazione urbanistica, magari con una specializzazione in sistemi informativi territoriali? Assolutamente no, deve essere geometra infatti ci si preoccupa di specificare che “i diplomi di laurea non si ritengono in nessun caso assorbenti il titolo di studio richiesti”. Fosse troppo preparato, ci mancherebbe altro. Neppure il voto di diploma fa titolo.

E la prova?

Prevede il coseguimento di un massimo di trenta punti così suddivisi:

– max punti 10 saranno attribuiti nella valutazione dell’esperienza professionale;

– max punti 10 saranno attribuiti nella valutazione dell’esperienza specifica attinente agli strumenti di pianificazione urbanistica e di regolamentazione edilizia previsti dalla legislazione della Regione Toscana: nella valutazione dovrà essere dato peso prevalente alle esperienze dirette relative agli strumenti di pianificazione urbanistica e di regolamentazione edilizia dell’Ente;

– max punti 10 saranno attribuiti nella valutazione delle conoscenze ed esperienze professionali circa i software applicativi utilizzati per la predisposizione e la gestione degli strumenti di pianificazione urbanistica e per la raccolta dei dati informativi territoriali.

Allora, per concludere: si fa un bando per autorevolmente supportare sindaco e giunta nella loro funzione di indirizzo e controllo. Oggetto della consulenza: gli strumenti della pianificazione urbanistica così come definiti dalla legislazione regionale toscana e soprattutto circa i software applicativi per la pianificazione e la gestione. Chi deve condurre questo autorevole compito? Mezzo geometra. Deve questo mezzo geometra aver almeno conseguito un buon voto di diploma? Assolutamente no. Non dicono se diplomi conseguiti per corrispondenza in scuole parificate di 3 anni in uno sono esclusi, e quindi tutti alla pari. Più democratici di così.

I tempi assolutamente stretti. Il mezzo geometra deve arrivare subito, anzi prima, (in teoria dovrebbe già prendere servizio a settembre) e così il bando appare sull’albo pretorio venerdì 10 agosto, scadenza 1 settembre.

Certo i tempi così stretti e poi in agosto non fanno prevedere una grande affluenza di aspiranti. Invece, proprio per l’importanza della funzione dovrebbe avere una platea larga di concorrenti fra i quali scegliere il migliore. Ovviamente.

Forza giovani geometri fatevi avanti.

Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLO21, TERRITORIO. Contrassegna il permalink.

22 risposte a Datemi mezzo geometra e vi solleverò l’urbanistica di Chiusi

  1. pscattoni scrive:

    Si è una bella notizia. Ma non credo che annulleranno il bando.Per loro c’è sempre la speranza che quello del dott. Mafferi sia soltanto un gesto simbolico (molto apprezzabile comunque). L’invito a tutti i “giomitrini” a partecipare rimane 🙂

  2. Nah! Bellissimo!

    Scommetto un latte con orzata che *queli* ritrattano il concorso da sé per vizio di forma… 😉

  3. Claudio Mafferi scrive:

    signori del forum mi avete appassionato..sono ancora in ferie,ma con chiusi blog mi tengo aggiornato sulla cara e sciancicata Chiusi!
    rilancio sulla birra in posta dei bloghisti Scattoni-Romanini-Cioncoloni et alii..dicendo se i nomi nn sono scritti e le buste nn son chiuse..io mi candiderei al bando, visto che prima di una laurea in Geologia una Ingegneria con rispettivi albi professionali ho un bel 44/60 da “GIOMITRA”,,e una attestazione di corso GiS Archw da 120 ore e un po di PRG in variente.
    se i giochi nn son fatti..io spendo la marca da bollo e vediamo che mi dicono al colloquio di selezione.
    ohh almeno davanti a quelle birre saprò cosa raccontarvi..senza sentito dire!
    ps ma la commissione di valutazione chi la fa? tutti GIOMITRI?

  4. pscattoni scrive:

    basta che mi invii nome e cognome e un indirizzo di posta elettronica funzionante (quello che mi ha inviato non esiste) o un numero di telefono al quale io possa contattarla. Il suo messaggio sembra inviato da uno studio professionale di Chiusi ma ne vorrei essere certo.

  5. Maffo scrive:

    come di devo fare x identificazione? grazie

  6. pscattoni scrive:

    COMUNICAZIONE DI SERVIZIO
    Abbiamo ricevuto un commento firmato “Maffeo”. Per la pubblicazione abbiamo bisogno che l’autore si identifichi. Grazie.

  7. Maffei scrive:

    signori del forum mi avete appassionato..sono ancora in ferie,ma con chiusi blog mi tengo aggiornato sulla cara e sciancicata Chiusi!
    rilancio sulla birra in posta dei bloghisti Scattoni-Romanini-Cioncoloni et alii..dicendo se i nomi nn sono scritti e le buste nn son chiuse..io mi candiderei al bando, visto che prima di una laurea in Geologia una Ingegneria con rispettivi albi professionali ho un bel 44/60 da “GIOMITRA”,,e una attestazione di corso GiS Archw da 120 ore e un po di PRG in variente.
    se i giochi nn son fatti..io spendo la marca da bollo e vediamo che mi dicono al colloquio di selezione.
    ohh almeno davanti a quelle birre saprò cosa raccontarvi..senza sentito dire!
    ps ma la commissione di valutazione chi la fa? tutti GIOMITRI?

  8. pscattoni scrive:

    E vada anche per quest’altra birra. Mi volete in rovina? 🙁
    Il prossimo, però, scommetta direttamente con il Sindaco 🙂

  9. Per Paolo, anche io ti mando, in busta chiusa da aprire successivamente alla nomina, nome, cognome, comune di provenienza del geometra ed anche io scommetto una birra (gli aperitivi mi fanno acido). Accetti ?

  10. pscattoni scrive:

    Bene Romano (Romanini). Magari qualcuno degli iscritti potrebbe chiedere al Collegio dei geometri. Infatti il collegio può iscrivere al proprio albo anche laureati in certi corsi di laurea da loro riconosciuti che non abbiano il diploma specifico. E’ chiamato geometra laureato. Insomma quello che riconosce il il Collegio dei dei geometri non viene riconosciuto dal Comune di Chiusi!!!

  11. romano romanini scrive:

    Interesserò l’Ordine degli Architetti perchè verifichi la correttezza di un bando che prescrive come indispensabile il titolo di geometra per una materia per la quale invece la legge non gli riconosce alcuna competenza.

  12. pscattoni scrive:

    @ Cioncoloni. Non voglio insegnare niente a nessuno, ma a me sembrerebbe che una delle funzioni fra le più importanti dei consiglieri (TUTTI) è quella del monitoraggio delle “promesse”. D’altra parte le difficoltà poste ai semplici cittadini nell’accesso agli atti, rende questo compito di esclusiva competenza dei consiglieri eletti che hanno diritto a una maggiore tempestività.

  13. Manderei volentieri un articolo sugli sviluppi della pubblicizzazione dell’albo comunale dei professionisti ma, a quanto mi risulta, non ci sono stati sviluppi.
    Comunque cercherò di informarmi meglio.
    Purtroppo questa è la fine che fanno tutte le dichiarazioni conseguenti alle interrogazioni che facciamo, non hanno sviluppi.
    Appena trovo un po’ di tempo cercherò di fare il punto sulle interrogazioni che abbiamo presentato e sui conseguenti provvedimenti che sono stati presi. Ho paura che il bilancio non sarà per niente soddisfacente.

  14. pscattoni scrive:

    Intanto un bando pubblicato il 10 agosto ora è un po’ più conosciuto. Sarà poco ma è già qualcosa.
    Il secondo passaggio secondo me deve essere quello delle domande di partecipazione al concorso. Questo è un invito che fa bene al concorso stesso (e quindi all’Amministrazione) perché più sono i concorrenti e più migliorerà la probabilità di scegliere una persona competente.
    Anche se non sono diplomato geometra avrei partecipato volentieri, ma c’è un problema di età, almeno credo. Conosco però molti miei e studenti che hanno competenze consolidate in relazione a quanto richiesto.
    C’è poi da premere sull’Amministrazione perché si dia una struttura e procedure che garantiscano i più bravi e competenti. Questo era il senso dell’invito a Cioncoloni perché ci ragguagli su quanto è stato fatto, se è stato fatto.

  15. Sottoscrivo il commento del Sig. Ceragioli, forse otterrebbe qualcosa, ma ci credo poco. A tutti i modi una bella manifestazione con tanto di cartelli si potrebbe fare.
    O si preferisce far sfoggio della propria cultura o lanciare accuse e cotroaccuse che lasciano le cose, ovviamente, esattamente cosi come sono?

  16. Niente di nuovo sotto il sole.
    Loro diranno: “Abbiamo seguito la normativa”.
    Propongo una raccolta di firme raccolte sotto questo titolo semplice semplice: FINITELA DI PRENDERCI IN GIRO

  17. X Cioncoloni.

    Siete un po’ vintage voi dell’opposizione. Birra anziché aperitivi?

  18. pscattoni scrive:

    x Giorgio Cioncoloni. E vada per la birra che molto probabilmente perderò, non perché il posto sia stato assegnato in anticipo, ma perché conosco le tue facoltà divinatorie ;-). La scommessa è però condizionata a un impegno. In relazione a un interpellanza della Primavera discussa nel consiglio del 4 maggio scrivevo:
    “… Il Sindaco, riaffermando la correttezza delle procedure, si impegna a un maggiore attenzione ad un a maggiore diversificazione. A questo proposito interessante l’analisi svolta dal consigliere Cioncoloni sui 93 incarichi nel periodo 2008-2011. Ben 50 sono andati a 7 professionisti; 17 ad altri sette e soltanto26 ad altrettanti professionisti. L’indicazione comunque rimane quella di pubblicizzare l’albo comunale dei professionisti al quale occorre iscriversi per poter almeno sperare di ottenere incarichi”.
    Mandi un articolo per aggiornarci sugli sviluppi?

  19. x Paolo Scattoni. Hai ragione, a forza di frequentare gli amministratori chiusini io, che per natura sono sempre stato ottimista, sto diventato pessimista. Se vuoi, comunque, ti scrivo in un biglietto il nome di chi verrà assunto, lo inserisco in una busta sigillata e lo apriamo dopo la nomina. Se ci indovino mi paghi una birra altrimenti la pago io a te.

  20. luca scaramelli scrive:

    Speriamo che il geometra abbia capacità e indipendenza nello svolgere le funzioni del punto B, relative al recepimento delle istanze provenienti dalla società, magari sarà sensibile alle osservazioni al piano strutturale pervenute dai cittadini…

  21. pscattoni scrive:

    x Giorgio Cioncoloni. Perché essere così pessimisti? La partecipazione al concorso è comunque importante perché così si lancia almeno un segnale. La nostra bella Costituzione stabilisce che nella pubblica amministrazione si entra per concorso, cioè per merito. E’ necessario difendere questo principio.

  22. Un geometra che ha già avuto un incarico esterno per lavorare all’ufficio urbanistica del Comune di Chiusi e che di conseguenza conosce anche i software applicativi utilizzati ha già totalizzato 30 punti. Se nel bando fosse stato inserito il nome e il cognome la selezione sarebbe stata molto più semplice.

I commenti sono chiusi.