Proposte, idee e persone nuove per un paese in crisi

di Romano Romanini

L’economia di questo paese ha necessità di una scossa radicale. Anni di amministrazione ottocentesca e oscurantista hanno ridotto il nostro paese sull’orlo del colasso. Chi è responsabile di questo non ha più credibilità per proprosi come colui in grado di modificare una situazione di cui è primo responsabile.

Prima ancora che dei progetti è necessario che i diretti interessati diventino soggetti attivi delle iniziative di rialncio. Non esiste progetto che possa avere successo se non si coinvolgono tutte le risorse disponibili.

Risorse imprenditoriali, territoriali, infrastrutturali, ambientali, culturali e professionali sono tutte indispensabili perchè Chiusi possa pensare a risollevarsi.

La crisi viene da lontano e non sarà uno scherzo interrompere la deriva e individuare una rotta di rilancio. Trasparenza, partecipazione e un progetto strutturato sono le tre leve su cui poter costruire il nostro futuro. Credo che l’incontro organizzato dalla Lista la Primavera di Chiusi per venerdì 6 maggio alle 21 alla saletta del teatro possa essere una buona occasione per avviare una riflessione comune sul Progetto per Chiusi.

Un progetto di sviluppo territoriale che metta a sistema tutte le realtà  e le potenzialità presenti.

Questa voce è stata pubblicata in ECONOMIA, POLITICA. Contrassegna il permalink.

38 risposte a Proposte, idee e persone nuove per un paese in crisi

  1. carlo sacco scrive:

    Attenzione amici, nel blog la collocazione dei messaggi non rispetta l’ora di inserimento ma viene effetuata nella consecutività temporale in ordine ”sparso”.Vedete se possa essere applicato un ordine temporale , diversamente salta il sincronismo delle risposte, indipendentemente se le ultime siano collocate in testa oppure in fondo..

  2. leandro fei scrive:

    Bel programma direi !! semplice ed efficace ma sopratutto senza mega progetti.. poi mai realizzabili !!!.
    Io ci aggiungerei una nuova bibloteca..anche 2(quella di ora è troppa piccola per la grande quantità di persone che la frequentano); un marciapiede fino al lago di Chiusi; una navetta da Chiusi Città-Scalo a Pò Bandino guidata dall’ex assesore alle Attività (POCO) produttive e Centro Commerciale Naturale!!
    Gira voce che non sapeva che Pò Bandino..fosse sotto Città della Pieve..ma sotto Chiusi!! quando pochi giorni fa il Sindaco di Città della Pieve gliel’ha detto c’è rimasto esterrefatto !!

  3. ora però (se vuoi ovviamente) facci sapere cosa ne pensi del programma!

  4. Mandato x mail dal dott bologni. Metodo ecologico, economico, e molto veloce.

  5. lucianofiorani scrive:

    Il programma “Primavera” autografato con dedica e inserito in busta bianca è da ieri pomeriggio a disposizione di Chiara (Cardaioli) nella sede dello scalo della lista.
    Visto che non ha avuto modo di ritiralo sarà mia cura recapitarglielo a domicilio, ritirando magari quello “anonimo” che le ha consegnato Alessandro Bologni.
    Perchè non possiamo buttarne neppure una copia dato che ce li paghiamo da soli.

  6. Fino ad ieri sera alle 23 sul vostro sito non c’era. E siamo al 4 maggio! Ripeto, meglio tardi che il 16 maggio. Insomma avevo proprio voglia di leggerlo, vietato????

  7. Ehm… Peccato che NON ho quello con la firma di Luciano Fiorani

  8. Il dott. Bologni ha già provveduto a inviarmelo, grazie. Meglio tardi che dopo il 16 maggio. Peccato che ho quello con la firma di Luciano

  9. guarda che lo hai detto davanti a milioni di persone eh? Ora dovrai recitare davvero!

  10. Per Chiara (Cardaioli). Il programma è finalmente scaricabile in formato PDF al seguente indirizzo. purtroppo di fondi per stamparlo ne abbiamo pochi così chi vuole può stamparselo per conto suo.
    http://www.laprimaveradichiusi.info/
    a proposito, per favore dammi del tu… sarò un po’ str..zo, ma non sono così vecchio. E poi come si fa a mandarmi a quel paese dandomi del lei!:-)

  11. cecilia lucenti scrive:

    si fa presto a dire programma……nello scorso confronto tra candidati sindaci, Stefano Scaramelli ha confessato candidamente che il programma, ad un anno dalle dimissioni per cause di forza maggiore del sindaco in carica e nella piena continuità istituzionale, era ancora da fare. Alla fine è intervenuto il programma di Sel a salvarlo a un minuto dalla campanella. Il programma di Sel è a sua volta stato fatto da chi al tempo sperava che i partiti avessero un ruolo e che oggi è nella primavera……come vedi si fa presto a dire, il problema è il FARE! ps il nostro programma è disponibile in rete su www. laprimaveradichiusi.info dopo che in questi giorni è stato confrontato con le parti sociali per le loro integrazioni!

  12. fabrizio nenci scrive:

    Doventassi un cane io n’co. Posso entrare a fare parte della partita. Io vi tiro su il palco, anzi no il palco c’è già quello che ho costruito e che nessuno mi ha mai pagato, però stavolta in più recito così ci metto la faccia anche io.

  13. diventassi un cane se un t’aiuto!
    Gianni batti un colpo!

  14. Fulvio Barni scrive:

    (toc, toc – rumore del colpo che ho battuto)
    Sono diversi giorni che sto prendendo appunti. Ci sono già abbastanza argomenti e personaggi per almeno due commedie. Ci tocca scomodare ancora una volta il nostro Porsenna. Per la festa dell’uva accetto la sfida correndo a viso scoperto (tanto io ‘un mi spettino e manco mi scendono i capelli davanti all’occhi), mettendoci la faccia e tutti insieme vinceremo questa scommessa.

  15. ma lo sai che se Fulvio (Barni) raccogliesse questa sfida (anche questa parola va di moda) per la festa dell’uva sarebbe un’idea niente male?
    Fulvio, se ci sei batti un colpo!

  16. Sillogismo incomprensibile, sono dura, sa com’e’!

  17. Caro Simone, premesso che a me piace essere interprete e non scrittore di teatro (non ne sarei capace), sarebbe bello poter scrivere delle commedie su tutte queste vicende. Sai che risate per la festa dell’uva! Il materiale non manca davvero. Argomenti e personaggi comicissimi, attori e attrici di primo livello e Fulvio lo sa meglio di me. Insomma tutta gente che sa metterci la faccia (come si usa dire ultimamente) e quando ci sai mettere la faccia…. fai ridere di sicuro. Ciao

  18. Scusi, ho sbagliato il nome, sig. Leandro!!!

  19. Se il Poliziani ( ma anche il Barni) legge questa imperdibile battuta ci potrà costruire otto commedie e devo dire che lei, sig Leandri, potrebbe essere una fucina di idee.


  20. chiara cardaioli:

    Potrei anche sentirmi offesa dal suo commento.

    Ma come, prima dài del premier agli altri, e poi fai l’offesa?

    É un atteggiamento da troll, non ti pare?

  21. Anch’io ne voglio una autografata. Ma dalla Cardaioli! 🙂

  22. tra l’altro il programma è fatto in versione power point, perchè non ci piaceva scrivere un testo molto corposo che nessuno legge, quindi molto leggibile perchè schematico e di buona comprensione. Qualcuno lo potrebbe pubblicare anche nella versione powerpoint (se i gestori del blog, o il sito della primaveralo fanno sarebbe un servizio per tutti) (così chi ci vuole copiare può fare direttamente copia-incolla!!) (per carità non mi prendete sul serio sono solo Peppone!)(che poi alla fine speriamo che ci copino in molti, così chiunque vinca questo paeese andrà meglio di oggi, anche se ci vuole poco, e stavolta sono un po’ più serio)

  23. leandro fei scrive:

    Primavera dai con questo programma…!!!ancora non lo avete capito..?? a qualcuno/a come al solito gli serve per sistemare quello di altri….!!

  24. Per carità non era mia intenzione! Volevo solo far notare che il clima era divertente. Non mi prendete troppo sul serio che non lo sono mai stato! Come diceva il grande Flaiano: la situazione è grave, ma non seria. Alla fine non ci saranno morti e feriti, ma solo un gruppo di maggioranza e uno di opposizione e ciascuno dovrà fare il proprio dovere ( speriamo)

  25. ???dice a me? Da “normale” cittadina gradirei leggere i programmi di Chi si candida a governare la mia Città. Due li ho già letti, lista fiorini e centrosinistra.
    Potrei anche sentirmi offesa dal suo commento.

  26. pscattoni scrive:

    Non ho problemi a inserire nel settore “pagine” i programmi delle diverse liste. Ovviamente se tutte me li mandano altrimenti potrebbe sembrare che questo blog fa discriminazioni, cosa che non fa e ha mai fatto (neppure il “poro” blog).

  27. Tranquillo Luciano,
    Ci sarà sicuramente ha un lavoro da fare! 🙂
    E il giorno dopo sentiremo dire le stesse cose che abbiamo detto noi “+1”
    Mi diverte molto quedto clima da Don Camillo e Peppone (spero almeno che ci tocchi la parte di Peppone) 🙂

  28. Impazienza non direi visto che mancano solo 10 giorni al voto. Ma metterlo on line?
    Passero’ dalla sede, grazie!

  29. lucianofiorani scrive:

    Visti l’interesse e l’impazienza della signorina Cardaioli per il PROGRAMMA della lista La Primavera di Chiusi la invito formalmente nella sede della lista a Chiusi Scalo in via Leonardo da Vinci, che è aperta tutti i giorni dalle ore 17, per ritirarne una copia espressamente dedicata a lei ed autografata.
    Se non fosse nella possibilità di passare a ritirare la copia l’invito è per venerdì 6 maggio presso la saletta del teatro alle ore 21,15.
    Se anche venerdì fosse impossibilitata a partecipare sarà mia cura fargliene avere una copia (sempre con dedica) direttamente a casa o in biblioteca, nei prossimi giorni.

  30. pscattoni scrive:

    Ringrazio Giampaolo (Tomassoni) per aver ricordato che qui possono intervenire tutti. Anzi i contributi delle persone non schierate o direttamente non impegnate nella campagna elettorale e senza interessi diretti sono ancor più benvenuti.

  31. @tomassoni: CVD
    🙂
    Colpito, affondato!


  32. Chiara Cardaioli:

    @tomassoni: esattamente come il premier, concentrarsi sulla “cippalippa” x non rispondere alla vera domanda.P>

    Su che?!?

    Mah, Cardaioli, mi sa che stai sbagliando interlocutore.
    Sai com’è: questo non è uno strumento di partito. Ci trovi anche quelli che non hanno a che fare con loro… C’è qualcosa del genere nella tua Città?

    Ma se qualcuno de La Primavera ha voglia di risponderti, lo farà, stai tranquilla…

    Per quanto riguarda l’attitudine del premier ad evitare le risposte, per come la vedo io è qualcosa che ha imparato (magari bene) dal PDS…

  33. @tomassoni: esattamente come il premier, concentrarsi sulla “cippalippa” x non rispondere alla vera domanda. Il programma c’e? Si può leggere? E’ segreto? E’ in costruzione? Bastano le pillole? E’ in stampa? E’ dal correttore di bozze? Dal traduttore?

  34. OibO. Pensavo che Paese con la maiuscola andasse riservato all’intera nazione…

    Ma poi 8.000 anime fanno paese o città? O dai per scontata l’applicazione del piano regolatore privato? E, se anche così fosse, le case vuote contano?

  35. Scusate, m’è scapatto un invio di troppo.


  36. Chiara Cardaioli:

    Propongo di cominciare a parlare di Chiusi come di una Città e non paese, x giunta con la minuscola, non e’ questione solo di forma.
    Altra cosa, poi Potete pure mettermi al pubblico lubidrio: ma il programma completo si può leggere da qualche parte, o esiste solo quello in pillole? Prima la sintesi e poi l’analisi?

  37. Propongo di cominciare a parlare di Chiusi come di una Città e non paese, x giunta con la minuscola, non e’ questione solo di forma.
    Altra cosa, poi Potete pure mettermi al pubblico lubidrio: ma il programma completo si può leggere da qualche parte, o esiste solo quello in pillole? Prima la sintesi e poi l’analisi?

  38. pscattoni scrive:

    Bella iniziativa. Sarà interessante capire che cosa si pensa sui punti di conflitto. Nel post precedente quello sulla cementificazione (87 nuove unità residenziali) fra Santa Caterina e Chiusi Città che confligge con la salvaguardia del paesaggio; un bene di tutti, che contribuisce alla richhezza di molti (turismo) e l’interessa di pochissimi.

I commenti sono chiusi.