Ex centro carni: ancora una domanda

di Paolo Scattoni

Da ignorante continuo a farmi domande. Oggi sono andato a consultare l’Albo Pretorio e con mia grande sorpresa ho rilevato che la pubblicazione del bando è datata 23 luglio e cioè oggi (vedi immagine sotto).

Ma perché un ritardo così rilevante nella pubblicazione (dal 6 luglio della delibera al 23 luglio della pubblicazione)?

Ma poi che senso avrebbe una pubblicazione che scade dopo la data ultima di presentazione delle offerte? E se il bando è stato pubblicato oggi 23 luglio come possono i potenziali partecipanti sapere in tempo?

Sempre più difficile venirne a capo. Sicuramente ci sarà qualcuno che ci vorrà dare una spiegazione.

Schermata del 2012-07-23 18:46:30 Albo Pretorio

Questa voce è stata pubblicata in ECONOMIA, POLITICA. Contrassegna il permalink.

21 risposte a Ex centro carni: ancora una domanda

  1. pscattoni scrive:

    E io che ci posso fare? Mi dispiace. Per quanto riguarda la trasparenza io ho proposto una procedura che la favorisce, ma non è sembrata adatta da nessuno. D’altra pafrte la fatica per avere un atto dimostra che la trasparenza è un peso per questa Amministrazione.
    Nella pianificazione ad esempio credo di aver dimostrato nei miei modesti studi che la trasparenza quale processo di tracciabilità della decisione è possibile, costerebbe poco e produrrebbe tanto in termini di efficacia e partecipazione.

  2. marco lorenzoni scrive:

    Mi pare che tu ti ponga la medesima domanda che ho posto io nel commento n.7. O sbaglio? Il problema principale quello è, al di là delle procedure, che devono essere trasparenti e corrette, comunque. E poi tu forse no, ma loro vivono sempre le critiche in maniera “competitiva”… e le digeriscono sempre poco e male.

  3. pscattoni scrive:

    Marco (Lorenzoni) io non la vedo in maniera competitiva. Il mio atteggiamento che viene letto come quello di un rompiscatole è invece indirizzato alla ricerca della trasparenza. Ho forse la colpa di credere che un governo trasparente è di per sé migliore anche se non va nella direzione da me auspicata. Credo di aver trattato in maniera convincente l’argomento anche nei miei studi di gestione urbanistica. D’altra parte gli eletti (di maggioranza e opposizione) debbono procedere secondo le loro personali convinzioni. Quello che non è accettabile che si cerchi di non evidenziare (come vedi uso un eufemismo) se ci siano interessi specifici.

  4. marco lorenzoni scrive:

    Certo che era nel programma, anche in quello stampato che si trova alla festa… Sono dieci anni e passa che l’incontro con la giunta è un “must” della festa. Il solerte addetto stampa ce lo ha comunque ricordato. Non si sa mai. E poi lo pagano per questo, no? Vedremo se quest’anno ci sarà gente, perché alla festa se ne vede poca…
    Di sicuro la contraerea sarà schierata, i riservisti pure. Tutti pronti a respingere eventuali attacchi dei soliti criticoni e anche il fuoco amico di quelli come te, Paolo, che hanno la tessera ma rompono ugualmente il c….o. Vedremo: ognuno affili le armi che ha… e vinca il migliore,

  5. pscattoni scrive:

    L’incontro con la giunta era già nel programma che abbiamo anche pubblicato. Certo che sarà il caso chiedere. Immagino che la domanda sia attesa e quindi speriamo che ci sia un chiarimento.

  6. marco lorenzoni scrive:

    Caro Paolo, che si tratti di “svendere” o “piazzare” (cioè cercare un compratore), i cittadini avrebbero diritto comuqnue ad essere informati correttamente e senza “fretta”.
    Comunque il solerte “piùoltre Marrucci”, addeto stampa del Comune ci fa sapre con un comunicato che giovedì 26 la Giunta incontrerà i cittadini alla festa del Pd e quella sarà l’occasione per parlare di crisi economica, turismo, cultura come motore di sviluppo, aiuti alle imprese e alle famiglie ecc… Una domandina sulla vicenda centro Carni e bando di vendita sarà d’uopo.

  7. pscattoni scrive:

    SEMPRE MEGLIO. La delibera per l’alienazione votata all’unanimità (Fiorini assente) che ha deciso per l’alienazione E’ STATA PUBBLICATA ALL’ALBO PREORIO PROPRIO OGGI CON SOLI 24 GIORNI DI RITARDO. CONGRATULAZIONI!!!!
    http://www.mapweb.it/chiusi/albo/albo_dettagli.php?id=2480

    Chissa se riescono a pubblicare all’albo qualche atto preliminare di questa vicenda DOPO l’epletamento del bando 🙂

  8. pscattoni scrive:

    Marco (Lorenzoni) sto cercando di ricostruire la sequenza degli atti. La fretta non è probabilmente dovuta alla necessità di “piazzare” il 3 agosto il bene quanto piuttosto svendere.

  9. marco lorenzoni scrive:

    Ma al di là delle date e delle formalità, che comunque contano, perché il Comune non dice pubblicamente se c’è qualcuno interessato all’acquisto di quei due lotti, e di chi si tratta? Mica sarà un segreto! Nel calciomercato ci dicono tutti i giorni chi tratta chi, anche se non è vero…
    In questo caso essendo il Centro Carni un bene pubblico, di proprietà del Comune di Chiusi credo che i chiusini abbiano diritto a sapere chi ne sta trattando l’acquisto, almeno in parte. Non si tratta della villetta del sindaco o di un assessore.

  10. marco lorenzoni scrive:

    Caro farnetani, e se è la pubblicazione all’albo che dura 15 giorni … varrà comunque la pena segnalare che l’incanto previsto il 3 aosto avverrà prima della scadenza dei fatidici 15 giorni dalla pubblicazione. Mi pare una cosetta non da poco, se il bando aveva ed ha lo scopo di pubblicizzare l’incanto stesso. O no?

  11. pscattoni scrive:

    @ Farnetani. Non capisco, però, come avrebbe potuto un consigliere o anche un sempolice cittadino avere accesso ad un atto citato nel bando (la delibera 228) che non era ancora pubblicata.

  12. Nicola Nenci scrive:

    Oggi proprio voglio esagerare con i commenti.
    L’argomento mi ha fatto venire in mente un bando pubblico che non ha a che vedere con l’attuale amministrazione, ma con la precedente, quando il segretario era addirittura un altro. Bene: nel bando, in merito alle misure di sicurezza sul lavoro da adottare nella struttura in oggetto alla pratica, si rimandava al D.L. 80/2008.

    Sapete qual è il titolo del decreto 80 del 2008? Se non avete tempo di cercare ve lo dico io:
    “Misure urgenti per assicurare il pubblico servizio di trasporto aereo”.

  13. marco farnetani scrive:

    Mi sono divertito a spulciare. Non so niente di questo centro carni mi limito ai numeri. Il bando è stato pubblicato l’11 luglio, ed aveva come presupposto l’approvazione con la delibera del 6. é la delibera che è stata pubblicata i 23, non il bando. Ora se é normale pubblicare prima il bando e poi la delibera sinceramente… Per quanto riguarda le scadenze, é la pubblicazione all’albo che per legge dura 15 giorni

  14. pscattoni scrive:

    Si, infatti così sembrerebbe. Magari ci sarà un consigliere che ce lo spiega.

  15. lucianofiorani scrive:

    Che con i tempi (non solo con quelli, per la verità) il ragazzo ci chiappi poco s’è capito da un pezzo.

  16. marco lorenzoni scrive:

    Allora anche il Comunicato è stato diffuso in ritardo, essendo del 16.07, con indicazione del pubblico incanto per il 3 agosto alle ore 10. Perché avrebbero aspettato 10 giorni , dopo la delibera, a dare la notizia?

  17. marco lorenzoni scrive:

    Ho l’impressione anche io che sia stata fatta un po’ troppa confusione con le date, e se fossi nei panni di una azienda interessata e dovessi correre per fare un’offerta nei tempi (quali, a questo punto?) chiederei l’invalidazione e la riproposizione del bando. Chissà se qualche azienda interessata lo farà…

  18. lucianofiorani scrive:

    @Lorenzoni. Non facciamo ulteriore confusione. L’annuncio della vendita è del 16 luglio la decisione (la delibera di giunta) è del 6 luglio ma la pubblicazione all’albo sembra che sia solo di oggi: 23 luglio.
    Almeno così ho capito io.

  19. pscattoni scrive:

    No Marco (Lorenzoni) la delibera di Giunta è la 228 del 6 luglio 2012. Quello che non si capisce è la data di pubblicazione avvenuta ben 17 giorni dopo cioè oggi.

  20. marco lorenzoni scrive:

    In questo caso è singolare anche il fatto che l’ufficio stampa del Comune abbia diffuso un comunicato (pervenuto a primapagina e pubblicato da primapagina on line il 16 luglio) che parla del bando di vendita 7 giorni prima della data della delibera… Beh, a pensarci bene tanto sdingolare non è: l’addetto stampa è preveggente.
    Aveva anche scritto del successo della prima serata de L’Ars Rock Fest, prima ancora che la serata avesse luogo…
    Per la Coppa Bologna che si è tenuta ieri invece il vncitore lo ha comunicato solo oggi… Evidentemente qualcosa non ha funzionato…

  21. lucianofiorani scrive:

    Probabilmente sono andati nel pallone con le date.
    La planimetria dei lotti in vendita porta la data di affissione dell’11 luglio con la scadenza del 2 agosto.
    La notizia del bando di vendita è apparsa sui media il 16 luglio.
    Se davvero il bando l’hanno messo all’albo solo oggi non si rischia l’invalidazione?
    Ancora domande…quanto alla spiegazione, visti i precedenti, ci conterei poco. Magari un bel comunicato stampa. Uno più uno meno che vuoi che sia.
    Hanno appena sfornato quello sul vincitore della Coppa Bologna, potrebbero degnarsi di farne uno chiaro sui tempi del bando e la data di pubblicazione all’albo.

I commenti sono chiusi.