Ragazzi in gamba: L’edizione del cinquantenario è in pieno svolgimento

di Marco Fè

Prosegue a ritmo serrato la 50° edizione della Rassegna “Ragazzi in Gamba”. Dopo Messina è stata la volta di Villa Literno, sede di recente istituzione per il nord della Campania. Il Prof. Pasquale Di Pasqua, dirigente della Scuola Primaria Rodari, amico, partecipante ed estimatore da anni della rassegna, insieme al giovane sindaco Dott. Nicola Tamburrino, ha fatto le cose alla grande e nei cinque eventi spettacolari organizzati nei locali della scuola dal 28 al 30 marzo, grazie alla partecipazione di 23 scuole che hanno portato sul palcoscenico 27 rappresentazioni, ha fatto apparire la vivacità, la fantasia, la passione della cultura partenopea.

La presenza costante di un folto pubblico, policromi striscioni di benvenuto, lanci di giganteschi coriandoli e l’assistenza di una dozzina di mamme pronte a distribuire prelibatezze locali nei gazebo allestiti nel cortile della scuola hanno creato il clima di festa tipico di Ragazzi in Gamba.

L’ha fatta da padrone il musical, seguito a ruota dal canto e dalla danza. Sono apparse alcune originalità come le sfilate di moda degli istituti superiori di Cascano di Sessa Aurunca e Giugliano ed il folklore è esploso nell’ultimo pomeriggio con la sfilata per le vie del paese. In maniera sommessa ma autorevole è apparso il teatro, soprattutto con una alunna della Scuola Primaria “Don Milani” di Parete che ha recitato un monologo dalla Filomena Marturano di De Filippo. E’ stato come un grido di riscatto e la voglia di gridare al mondo che anche in quelle terre, al di là dell’apparenza, cova quel bene nascosto che manda avanti la storia. Atteggiamenti e stati d’animo che sintetizzano la prima, bella esperienza di Ragazzi in Gamba a Villa Literno.

Dopo la pausa pasquale, dall’ 11 al 14 aprile la rassegna si è spostata a Taranto dove opera da 18 anni il Prof. Gennaro Esposito, ora preside dell’ ITI “Pacinotti”, il più grande istituto scolastico della Città dei due mari. Sette eventi spettacolari con 33 rappresentazioni si sono susseguiti al Teatro Monticello di Grottaglie ed uno staff di studenti ha allestito un vero e proprio studio televisivo che ha dato la possibilità a chi lo avesse voluto di seguire in diretta tutti gli spettacoli collegandosi in internet al sito dell’ Istituto.

Tre sono stati gli aspetti positivi che hanno caratterizzato la rassegna pugliese. Gennaro Esposito, membro da anni del consiglio direttivo nazionale, come ha dimostrato lo spettacolo del suo istituto, riesce a creare comunità educanti nelle scuole che dirige. E’ avvenuto infatti così nell’ I.C. “Galilei” di Taranto, mirabile esempio educativo nella Città vecchia di Taranto e si sta ripetendo presso l’ Istituto “Pacinotti” dove opera da 4 anni.

L’altra caratteristica è stata la felice collaborazione con il CSV di Taranto, ovvero il vasto mondo del volontariato che, non solo ha sponsorizzato la rassegna, ma ha contribuito con cinque spettacoli di alto livello ed ha promosso il video “Volontalbero” che è stato proiettato all’inizio di ogni evento spettacolare, quasi ad evidenziare le caratteristiche comuni tra Ragazzi in Gamba e volontariato.

Il terzo aspetto è la qualità elevata delle rappresentazioni tra le quali si sono distinte, fino a raggiungere vertici notevoli di bellezza, “Cenerella” dell’ Ass. Solirunners, “Un giorno nuovo” della “Fattoria Amici di Dante Torraco”, “Suddown” dell’ Ass. Italiana Persone Down di Taranto e “Il lago dei cigni” del Circolo Modugno di Monopoli.

Dal 18 al 21 aprile la Rassegna si è spostata a Nocera Inferiore e domenica 22 sarà a Mornico al Serio (Bg). Raggiungerà Lamezia Terme nei giorni 23 e 24 per concludersi a Chiusi sabato 28.

Questa voce è stata pubblicata in CULTURA, SCUOLA. Contrassegna il permalink.