Il Comune incontra i giovani: biblioteca e non solo

di Mattia Fattorini

Sabato 24 marzo, nei locali della Biblioteca Comunale, si è tenuto un incontro promosso dalla Giunta Comunale in risposta al documento riguardante proprio la situazione e le problematiche della nostra biblioteca, documento pubblicato anche su Chiusiblog giorni fa.

All’incontro erano presenti il sindaco Stefano Scaramelli, il vicesindaco Gianluca Sonnini e gli assessori Chiara Lanari, Andrea Micheletti e Juri Bettollini, oltre ad una decina di ragazzi in rappresentanza delle cinquanta e più persone che hanno sottoscritto nei giorni scorsi il testo riguardante le richieste di miglioramenti del servizio.

L’incontro, durato più di due ore, ha analizzato e approfondito tutti i temi toccati dalla lettera: la difficile convivenza Filarmonica-Biblioteca, il problema dei parcheggi e della ZTL, gli orari di apertura e le carenze strutturali dell’edificio di Viale Paolozzi.

E’ quindi emersa la volontà della Giunta di provvedere ad ubicare la Biblioteca Comunale in un’altra sede, sicuramente più funzionale e fruibile di quella attuale: idea suggestiva e condivisibile in toto, anche se di non immediata attuazione (tutti sappiamo di quale luogo stiamo parlando!); si è cercato allora di individuare delle modifiche da attuare sia alla struttura sia all’organizzazione del servizio, realizzabili in tempi brevi e con costi contenuti, e dopo un proficuo dibattito sono state proposte delle variazioni che potrebbero rendere la Biblioteca migliore e più “appetibile” (tavoli sistemati all’aperto all’interno del Chiostro,realizzazione di una sala dedicata esclusivamente allo studio, acquisizione di un maggior numero di periodici, quotidiani, testi universitari e scolastici, una diversa collocazione dello sportello InformaGiovani).

La presenza di Filippo Gailli, vicepresidente dall’associazione culturale Uidù, ha permesso poi di spostare il dibattito su altri temi altrettanto sentiti dai giovani, come ad esempio l’ingresso nel mondo del lavoro e la possibilità di erogare prestiti e sovvenzioni a coloro che vorrebbero creare attività imprenditoriali oppure a studenti e giovani coppie; inoltre si è cercato di mettere le basi per una proficua collaborazione tra Comune e associazione riguardo all’organizzazione di futuri eventi culturali e musicali.

L’incontro ha quindi lasciato soddisfatte ambedue le parti, e non mancherà certo la possibilità di organizzare nuovi dibattiti nel prossimo futuro per cercare di mettere in pratica tutti i buoni propositi discussi in questa assemblea, tentando inoltre di trattare ulteriori argomenti con il coinvolgimento di altri soggetti e realtà giovanili.

Ci tengo infine a sottolineare la bella e costruttiva atmosfera che si è respirata per tutta la durata dell’incontro, durante il quale la sensazione è stata quella non di assistere ad una riunione tra due entità (Giunta Comunale e mondo giovanile) distinte e contrapposte , ma ad una discussione aperta ed appassionata tra un gruppo di persone mosse da un unico, stesso desiderio: rendere migliore la città di Chiusi!

Questa voce è stata pubblicata in CULTURA, ECONOMIA, POLITICA, SOCIALE. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Il Comune incontra i giovani: biblioteca e non solo

  1. marco lorenzoni scrive:

    Non sarà il caso di ironizzare, ma spero non sarà nemmeno vietato fare battute (tra amici, per di più). La mia una battuta era, e basta. Non una bocciatura dell’iniziativa. E se qualcuno ha la coda di paglia e le battute non le capisce son cazzi suoi.
    O no?

  2. pscattoni scrive:

    Credo che il gruppo di giovani si sia mosso correttamente ed efficacemente. Avevano un problema. Hanno segnalato la cosa a sindaco e giunta. Sono stati ascoltati e sono stati presi, mi pare di capire, impegn precisi. Sarà compito del gruppo di controllare se queste promesse verranno mantenute. Non mi pare sia il caso di ironizzare.

  3. Da elettore e sostenitore della lista Primavera, ci tengo a precisare che le ultime righe dell’articolo si riferiscono solo ed esclusivamente all’incontro di sabato scorso, che, ribadisco, è stato ritenuto proficuo e positivo da parte di tutti i presenti.
    Sarò certamente il primo, soprattutto per quanto riguarda la vicenda Biblioteca, a fare pressioni affinché vengano messe in pratica tutte (o almeno la maggior parte) delle belle cose che sono state dette durante l’incontro, e non mancherò di informare la cittadinanza delle eventuali promesse disattese da parte della Giunta: perché tanto si sa come funziona la politica, magari arrivano il Gatto e la Volpe che ti illudono, ti ingannano dicendoti belle parole e poi ti ritrovi senza nulla…e non c’è neppure il lieto fine!

  4. marco lorenzoni scrive:

    … E tutti vissero felici e contenti…

I commenti sono chiusi.