Raffaele Ascheri, giovedì 29, sarà a Chiusi per presentare il suo libro su Giuseppe Mussari

di Luciano Fiorani

Il sistema vacilla ma ancora non si ha neppure il coraggio di parlarne, almeno da queste parti.

Il sistema è quello incentrato sul Monte dei paschi che, in modo particolare negli ultimi dieci anni, ha plasmato la nostra provincia e che oggi mostra la corda per le gravi difficoltà in cui è finito l’importante istituto bancario.

E nell’ultimo decennio un uomo su tutti è emerso, arrivando a ricoprire la prestigiosa carica di presidente dell’Abi (Associazione Bancaria Italiana): Giuseppe Mussari.

Raffaele Ascheri, con i suoi libri (La casta di Siena, Le mani sulla città, Mussari Giuseppe: una biografia non autorizzata) e il suo blog, eretico di siena,  

http://ereticodisiena.blogspot.it/2012/03/mps-esce-equinox-entra-menarini-siamo.html

quel sistema l’ha studiato.

E ha fatto conoscere fatti e personaggi influenti (sconosciuti ai più) che hanno riflessi su molto di ciò che ci circonda.

E’ quindi un’occasione di conoscenza prima di tutto ma anche la prima volta che a Chiusi si affronta pubblicamente un argomento di cui tutt’al più si mormora in privato.

L’incontro promosso da La Primavera che si terrà giovedì 29 alle ore 21, presso la sala san Francesco, a Chiusi città, non è solo la divulgazione di un libro ma vuol essere un’operazione di verità e di trasparenza.

Il libro “Mussari Giuseppe: una biografia (non autorizzata)” ripercorre attraverso le vicende dell’uomo più potente di Siena tanti episodi, spesso ignorati, dai più importanti mezzi di informazione della nostra provincia.

C’è anche un paragrafo dedicato alla nostra città e riguarda le vicende legate al Piano strutturale e agli interessi che gli ruotano attorno.

Il primo passo per poter ripensare l’intreccio tra finanza, politica e affari è conoscere e capire.  

 

Questa voce è stata pubblicata in CULTURA, POLITICA. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Raffaele Ascheri, giovedì 29, sarà a Chiusi per presentare il suo libro su Giuseppe Mussari

  1. marco lorenzoni scrive:

    Qualche mese fa, esattamente a fine ottobre 2011, Ascheri partecipò ad un incontro promosso da primapagina a Città della Pieve, e lì mise in luce il “sistema-Siena”, così come un altro giornalista e un docente universitario parlarono del “sistema-Umbria”… Nell’occasione il sindaco di Chiusi Scaramelli sosprese tutti con un attacco durissimo proprio al “sistema-Siena” e al suo stesso partito, il Pd, dichiarandosi “estraneo” a quel sistema e per questo osteggiato dai vertici senesi del partito. E’ tutto documentato e riportato su primapagina dell’epoca.
    Spero venga – Scaramelli – anche il 29 all’incontro di Chiusi. E spero ripeta le stesse cose…

  2. Paolo Scattoni scrive:

    Farò di tutto per esserci.
    A supporto dell’iniziatriva una citazione da “Dialogo intorno alla Repubblica” di Norberto Bobbio:

    “(…)Ritorna il tema della tendenza del potere a nascondersi, un tema importantissimo che, ri­peto, i politologi non hanno studiato come meritereb­be…

    Il principio fondamentale della democrazia è del resto ostile alla segretezza. Se tu devi votare, devi poter cono­scere sia il problema sul quale devi esprimere il tuo giu­dizio, sia le persone che sono coinvolte”.

    Un insegnamento forte….. per tutti.

  3. Sono un suo grande fan: giovedì non mancherò!

I commenti sono chiusi.