Ragazzi in gamba: E’ iniziata a Messina la rassegna del cinquantennale

di Marco Fè

E’ iniziata lunedì 26 a Messina la 50° edizione della Rassegna “Ragazzi in Gamba”. Si concluderà mercoledì 23 maggio con l’udienza del Santo Padre in Piazza S. Pietro.

Nell’arco di due mesi, 32 giorni di manifestazioni in 9 città diverse, circa 140 gruppi partecipanti, 40 spettacoli, 10 manifestazioni esterne, 7 meeting sono le cifre che fanno ancora giovane l’iniziativa sorta a Chiusi nel 1962.

Messina – Villa Literno – Taranto – Nocera Inferiore – Caluso – Mornico al Serio – Lamezia Terme – Taranto – Chiusi – Roma sono le tappe del “Giro d’ Italia” di “Ragazzi in Gamba”.

Calendario e cifre che dimostrano il superamento dei problemi che angustiavano inizialmente gli organizzatori come le difficoltà economiche ed i tagli operati alle scuole.

Si inizia all’insegna della novità: a Messina il Preside Giovanni Crisafulli, colonna dell’ organizzazione, è andato in pensione dalla scuola ma non dalla rassegna che ha continuato a seguire appoggiandosi però sull’ I.C. “Evemero da Messina” di Torre Faro la cui preside, Concetta Quattrocchi, amica da tempo della Rassegna, ha preso il testimone di responsabile per la Sicilia.

Villa Literno, dove si terranno 5 spettacoli e una parata esterna da mercoledì 28 a venerdì 30, è una sede nuova, fondata nel novembre scorso per raccogliere le scuole della parte nord della Campania. Preside della scuola “Don Lorenzo Milani”, scuola organizzatrice, è il Prof. Pasquale Di Pasqua che partecipa ormai da molti anni e con entusiasmo e prestigio alla rassegna di cui ha sempre apprezzato e condiviso lo spirito e lo stile.

Gli organizzatori pongono molta attenzione alle manifestazioni finali che si svolgeranno a Chiusi per celebrare il cinquantennale perché dovrebbero coinvolgere il paese e porre le basi per assicurare il futuro all’ iniziativa.

Domenica 20 maggio è in programma la “Festa dell’arte” che coinvolge le realtà artistiche della città. Ospiti d’onore saranno quei personaggi, non di Chiusi, che hanno fatto la storia della rassegna. Lunedì 21 maggio “Spettacolo delle eccellenze” con quegli ex ragazzi in gamba che hanno fatto dell’arte le loro professione. Ed infine le scuole “storiche” vivranno una giornata di festa e di spettacolo all’insegna della bellezza martedì 22 maggio, prima di partecipare al Giubileo a Roma.

Questa voce è stata pubblicata in CULTURA, SCUOLA. Contrassegna il permalink.