Il comunale è ormai facile terra di conquista. Anche la Rignanese passa senza fatica: 3-1

di Luciano Fiorani

Con un risultato fotocopia di quello dll’andata (3-1) anche la Rignanese supera senza fatica il solito inguardabile Chiusi formato casalingo.

I limiti strutturali della squadra di Goretti sono ormai chiari ma non pare che ci sia nessuna capacità di porvi rimedio. E’ infatti da un anno e mezzo che la squadra scende in campo non solo senza idee e senza la necessaria grinta ma continua ad affrontare tutte le partite allo stesso modo. E dimostra che né la panchina, né gli uomini in campo sono in grado di “leggere” le diverse fasi della gara.

Nessuno pretende di vedere il Barca di Guardiola ma da ragazzi che vivono di calcio e play station, come minimo, ci si apetterebbe che capiscano quando è il caso di forzare il gioco e quando invece va addormentato. Invece nulla, il solito monotono tran tran dall’inizio alla fine, qualunque sia l’avversario.

Di questo passo la salvezza è nelle mani altrui. Solo il passo da lumaca delle squadre che inseguono può far sperare di evitare i play out perchè i biancorossi non sembrano in grado di centrare nessun risultato fondamentale. La vittoria di Colle è la classica rondine che non fa primavera.

Assai scarna la cronaca:

7′Pignataro calcia una punizione dal limite che finisce sulla barriera, sulla ribattuta lo stesso Pignataro sparacchia alto.

16′Cannistrà cade in area ma l’arbitro lascia correre

42′GOLCannistrà si libera dell’avversario e mette al centro dove Arcioni aggancia e con una bella girata al volo batte il portiere ospite. Bella azione, ma sarà l’unica.

Primo tempo scialbo con prevalenza territoriale degli ospiti e il gol del Chiusi sull’unica pregevole azione.

Nella ripresa una sola squadra in campo, la Rignanese.

8′GOLTientcheu manda inspiegabilmente in angolo. Sul successivo cross si avventa indisturbato Rigoli che di testa pareggia il conto.

25′GOLMorgantini si presenta tutto solo davanti a Corno che lo atterra. Calcio di rigore e ammonizione (Corno, in diffida, salterà la prossima gara). Dal dischetto lo stesso Morgantini fa centro.

26′GOLBaccini si beve letteralmente in un fazzoletto di campo tutta la difesa biancorossa e da due passi infila Corno per la terza volta.

91′-Punizione dal limite di Pignataro che colpisce il palo. Ma la gara è già archiviata da venti minuti.

Domenica il Chiusi riposa poi arriva il Subbiano. E’ inutile dire che sarà un nuovo spareggio perchè pare che per i biancorossi una partita vale l’altra. Per la cronaca quella di oggi è la quinta sconfitta casalinga in dieci gare e per una squadra che si vuol salvare sono decisamente troppe.

Manca ancora molto alla fine del campionato ma con il gioco che questa squadra riesce ad esprimere, se non cambia qualcosa, ci sarà da soffrire fino alla fine.

RISULTATI 22° Giornata

FIESOLECALDINE – FORTIS: 4 – 1

FIGLINE – COLLIGIANA: 0 – 2

GRACCIANO – SANGIMIGNANO: 1 – 1

CHIUSI – RIGNANESE: 1 – 3

SAN DONATO – CALENZANO: 1 – 1

SAN GIOVANNI VALD – BALDACCIO BRUNI: 3 – 0

SINALUNGHESE – SUBBIANO: 3 – 0

SOCI – CASTELNUOVESE: 0 – 0

Ha riposato: Vicchio

CLASSIFICA

FIESOLECALDINE – 48

*FORTIS – 43

SAN GIOVANNI VALD – 35

SANGIMIGNANO – 34

*BALDACCIO BRUNI – 32

FIGLINE – 32

CASTELNUOVESE – 29

*COLLIGIANA – 28

RIGNANESE – 28

SAN DONATO – 26

CHIUSI – 24

SINALUNGHESE – 24

*CALENZANO – 23

SUBBIANO – 19

*VICCHIO – 17

SOCI – 16

GRACCIANO – 15

MONTEVARCHI—

*Una partita in meno

Questa voce è stata pubblicata in SPORT. Contrassegna il permalink.