Osservazioni al Piano Strutturale: la trasparenza (quella vera) paga sempre

di Paolo Scattoni

Le proteste sul metodo propagandistico e pieno di spocchia che viene utilizzato dal Sindaco e dalla sua giunta sono sacrosante.

Aver venduto la pubblicazione degli atti e la registrazione del Consiglio dell’ultima seduta come un’iniziativa da loro facilitata è ovviamente un rovesciamento della realtà.

La proposta della registrazione è stata presentata prima sul blog già nel gennaio del 2011. Poi ripresa da SEL e anche inserita nel programma della Primavera. La cosa poteva essere fatta subito, sono invece dovuti passare più di sei mesi.

Benissimo, ma come si fa a contrastare questa tendenza alla propaganda? Molto semplice comportandosi in maniera del tutto trasparente e pubblicando via via tutto quello che viene elaborato nei vari settori venga messo sempre e tempestivamente a disposizione.

Mi riferisco ad esempio alle osservazioni al Piano Strutturale adottato che molti vogliono presentare. Certamente non a quelle puntuali di solito presentate in maniera incongrua (in fase di Piano generale non sono ammesse osservazioni a difesa degli interessi dei singoli), ma a quelle che sono volte a migliorare il piano nell’interesse comune.

Il piano sarà probabilmente in pubblicazione dal 18 gennaio quando verrà data notizia dell’adozione nel Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT) e da allora scatteranno i termini per la presentazione delle osservazioni. Leggeremo bene il dispositivo e si vedrà se il termine per i cittadini sarà di 45 o 60 giorni (quello per le istituzioni è comunque di 60 giorni).

Abbiamo dunque qualche settimana per approfondire ma soprattutto dibattere. Facciamolo nella maniera più aperta e pubblica possibile perché sicuramente la trasparenza ci ripagherà in qualità.

Alcuni amici mi hanno sollecitato, immagino per le mie prese di posizione su questo blog, a fornire l’ analisi relazione generale. Lo farò, per ora ho prodotto una nota per verificare la coerenza dei contenuti della Relazione generale con le previsioni finali di edificabilità contenute in una tabella della relazione stessa. Le metto a disposizione di tutti in un file allegato a questo articolo nella speranza che tutti coloro che sono interessati al buon esito del Piano facciano lo stesso.

Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLO21, POLITICA, TERRITORIO. Contrassegna il permalink.