Informazione: Una battaglia persa

Questa è l’ultima perla dell’Ufficio stampa e propaganda del comune.

COMUNICATO STAMPA n. 5 del: 9 gennaio 2012

Le sedute del Consiglio comunale vengono inserite su Youtube

Il Comune è una casa di vetro

Tante iniziative all’insegna della trasparenza amministrativa

CHIUSI – Il Comune di Chiusi ha inaugurato la seduta comunale sul web, visibile sul sito istituzionale e su Youtube. Nell’ultima, importante seduta sul Piano strutturale, la ripresa video è stata realizzata in via eccezionale, solo perché il sindaco ha anticipato la norma del regolamento chiesta dai capigruppo consiliari, che introduce questa novità tecnologica in maniera definitiva. Ma ora la norma è stata introdotta e così, da ora in avanti, le sedute del consiglio comunale di Chiusi potranno essere messe  in rete.

Questa decisione –osserva il sindaco Stefano Scaramelli– si aggiunge a tante altre che hanno caratterizzato questa amministrazione, tutte tese alla massima trasparenza. Abbiamo voluto creare una casa di vetro, accessibile ai cittadini, trasparente sulle volontà e sui progetti”.

Nell’ordine, possiamo mettere il nuovo sito internet, il ricevimento “aperto” a tutti i cittadini ogni martedì (che non s’è interrotto nemmeno durante le vacanze natalizie), l’utilizzo del social network Facebook, il periodico del Comune “Chiusinforma” arrivato nelle case con indirizzi mail e numeri di telefono degli assessori e del sindaco. Come se non bastasse, di “Chiusinforma” c’è anche una versione televisiva su Teleidea, poi riversata Youtube.

E lunedì prossimo, Scaramelli sarà al mercato dello scalo, come fa abitualmente ogni due mesi, per consegnare la rassegna dei comunicati stampa e per parlare con i cittadini. “L’obiettivo – aggiunge ancora il sindaco – è creare una connessione costante tra cittadini e amministratori, utilizzando le moderne tecnologie ma anche il dialogo, il contatto umano. La dimensione chiusina ci consente quasi di realizzare una forma di amministrazione democratica e diretta, tra Comune e cittadini”.

Con il canale Youtube aperto sulle attività del Consiglio comunale si aggiunge  un altro tassello a una strategia che richiede sacrifici, da tanti punti di vista. Il sindaco ha rinunciato a una segretaria per risparmiare sui costi, ma ovviamente è sempre più preso nel controllare mail, messaggi e a rispondere al telefono, al pari degli assessori. Giudica l’impegno amministrativo e politico una “missione”, specie in un difficile momento economico come l’attuale, e per dedicarsi a tempo pieno all’impegno pubblico ha  rinunciato a una parte consistente di compensi, andando in aspettativa dal suo lavoro al Monte dei Paschi.

Per Scaramelli, dedicarsi alla propria comunità è già una passione che ripaga, unita al rispetto dei cittadini, alla volontà di rispondere alle varie esigenze. Non a caso, l’adozione del progetto di Piano strutturale è stata accompagnata da ricevimenti straordinari, fino alla mezzanotte.

Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLO21. Contrassegna il permalink.

10 risposte a Informazione: Una battaglia persa

  1. Mauro Bischèri scrive:

    x Tamassoni: come non si possono scaricare i video da youtube? ci nono tanti programmi per farlo, io uso “Free Youtube download”
    I video sono integrali senza nessun taglio (garantisco io)

  2. Vorrei anche far notare che la scelta di YouTube mi pare fatta ad arte: i filmati da lì non si possono scaricare (a meno di utilizzare software strani ignoti ai più), e possono però essere rimossi da chi li ha caricati senza dover coinvolgere troppi testimoni nell’operazione.

    Morale: te lo guardi finché sono abbastanza convinto che non rappresenta un problema. Se poi mi accorgo diversamente, lo sostituisco con una versione “corretta”. Quella manciata di persone che hanno visto la versione “sbagliata” non hanno a quel punto molti strumenti per dire che qualcosa è cambiato…

    Non sono un utente youtube, quindi correggetemi se sbaglio.

  3. pscattoni scrive:

    @Luca (Scaramelli). E’ una questione di punti di vista. Io sono un po’ più ottimista. Lavorare per la trasparenza e poer il confronto vero e non demagogico avrà nel tempo i suoi effetti.
    Altrimenti perché dovrei perdere tempo con questo blog 😉

  4. luca scaramelli scrive:

    la tua ricostruzione paolo (scattoni) è perfetta il problema nostro è far conoscere i fatti come stanno a 6000 cittadini di chiusi la maggior parte dei quali ammaliati da questa offensiva propagandistica senza precedenti, venti anni di berlusconi hanno lasciato tracce profonde, i giovani amministratori non fanno differenza tra destra e sinistra hanno visto solo che la propaganda rende.

  5. pscattoni scrive:

    Ma siamo sicuri che questi incredibili comunicati stampa siano casuali? Mi spiego. Forse sono così voluti per far discutere su questo argomento per oscurarne altri. Il dibattito sulla registrazione dei consigli comunali è ormai vecchio di quasi un anno. In un mio post del gennaio scorso proponevo la trasmissione via web del Consiglio. Il giorno seguente ne discusse anche SEL nella formazione del programma.
    Successivamente si disse poi che la cosa era troppo costosa. Fu allora controproposto un sistema praticamente a costo zero e si portarono molteplici esempi compreso quello di Borgarello dove uno dei promotori ci fornì la documentazione, confermando che il costo era stato praticamente nullo. Fu riportata anche il testo della delibera da loro utilizzata che superava la necessità immediata della variazione del Regolamento. Nonostante ciò si utilizzò la necessità della variazione per poter poter attuare la decisione.
    Oggi il Sindaco ci informa su quanto sia stato bravo. Cosa vogliamo commentare? Dedichiamo il dibattito a cose più serie.

  6. tommaso.provvedi scrive:

    Siamo proprio alle comiche: quando La Primavera Di Chiusi propose di mettere le sedute comunali sul web il Signor Sindaco quasi ci rise in faccia!
    Ora che ha visto che gli faceva comodo per accaparrare voti, la propone come un’idea sua… senza manco ringraziare l’opposizione.. Povera Chiusi

  7. luca scaramelli scrive:

    cosa chiedere in più, un paese perfetto, la colata di cemento prevista nel nuovo piano strutturale non basterà, arriveranno persone da tutta la toscana per vivere in questo paradiso terrestre.

  8. Qui ci vuole un po’ di contropropaganda:….. Ho sentito dire che Giorgio Cioncoloni ha restituito la vista ad un cieco con la sola imposizione delle mani!!!! …. Santo subito!!!
    (avrò esagerato?) 🙂

  9. A parte che, se abbiamo le registrazioni delle sedute dobbiamo ringraziare la tenacia dei consiglieri della Primavera, perchè l’atteggiamento, almeno quello iniziale, dell’amministrazione può essere definito alquanto “titubante” per non parlare di una vera e propria resistenza passiva. Solo quando è apparso chiaro che una battaglia contro questo strumento di trasparenza sarebbe stata sicuramente sfavorevole alla loro immagine, gli amministratori si sono piegati alle insistenze democratiche. Purtroppo la asetticità dei verbali scritti non rende merito del clima dei primi consigli comunali nei quali fu affrontato l’argomento, ma chi era presente non potrà che confermare le mie sensazioni.
    E poi lasciatemi aggiungere che queste esaltazioni della “maschia figura” del sindaco sono davvero patetiche… a quando l’immagine del sindaco che miete a torso nudo?

  10. lucianofiorani scrive:

    No comment.

I commenti sono chiusi.