Il Chiusi ritrova la vittoria, 1-0 al Gracciano

di Luciano Fiorani

Con una rete di testa(!) di Acatullo il Chiusi batte il Gracciano e conquista tre punti importantissimi, nella prima di ritorno, contro una avversaria diretta nella lotta per la salvezza. Una vittoria che mancava da nove gare!

La gara, non bella ma combattuta, si è sbloccata dopo appena quattro minuti quando su un bel cross di Cannistrà si avventava il “piccolo” Acatullo che di testa infilava imparabilmente alle spalle del portiere ospite.

Da quel momento il Gracciano ha provato in tutti i modo di recuperare il pari ma le volenterose trame di gioco non hanno approdato a nulla. Nel corso del primo tempo Corno non è stato mai impegnato perchè gli attaccanti avversari sono stati ben controllati dalla difesa chiusina (bene la coppia centrale Tientcheu-Cosci) e quando hanno potuto tirarwe in porta non hanno mai centrato il bersaglio. Il Chiusi si è limitato ad agire in contropiede e ha anche avuto la palla per chiudere l’incontro ma il tiro di Bianconi è finito alto a fil di traversa.

Nel secondo tempo gli ospiti hanno accentuato la pressione e per venti minuti si è praticamente giocato ad una porta sola: quella del Chiusi. Ma l’unica vera minaccia è stata sventata da un grande intervento di Corno che ha respinto con un un bel volo un colpo di testa ravvicinato, salvando il risultato. Poi più nulla.

Il Chiusi ha sofferto prevalentemente a centrocampo dove si è dato un gran da fare capitan Ferretti. L’assenza di Pignataro si è fatta sentire anche se i due esterni Acatullo e Cannistrà hanno disputato una gara certamente positiva. Il primo, autore del gol, è uscito anzitempo per problemi fisici, mentre Cannistrà è stato non solo l’autore dell’assist vincente ma il solo che nella ripresa ha alleggerito la pressione del Gracciano. Il tornante biancorosso con veloci contropiede ha messo spesso in difficoltà la retroguardia ospite e nella parte finale dell’incontro ha sfiorato per due volte la rete con due pregevoli calci piazzati sventati con bravura dal portiere avversario.

Il Chiusi porta a casa tre punti pesantissimi che l’allontanano dalle zone basse della classifica e può recuperare gli infortunati grazie alla sosta natalizia. Si torna in campo l’8 gennaio con l’insidiosa trasferta di Anghiari. 

Ha riposato la Fortis e il Fiesolecaldine ne ha approfittato per balzare in testa battendo di misura (1-0) il Subbiano. In coda bel passo in avanti del Soci che battendo la Sinalunghese si porta ad un solo punto dalla zona salvezza. 

RISULTATI 18° Giornata

CHIUSI – GRACCIANO: 1 – 0

COLLIGIANA – BALDACCIO BRUNI: 2 – 0

FIESOLECALDINE – SUBBIANO: 1 – 0

FIGLINE – CASTELNUOVESE: 4 – 1

SAN DONATAO – RIGNANESE: 1 – 1

SAN GIOVANNI VALD – SANGIMIGNANO: 1 – 1

SOCI – SINALUNGHESE: 3 – 1

VICCHIO – CALENZANO: 0 – 1

CLASSIFICA

FIESOLECALDINE: 40

*FORTIS: 37

SANGIGNANO: 29

SAN GIOVANNI VALD: 28

BALDACCIO BRUNI: 26

COLLIGIANA: 25

FIGLINE: 25

SAN DONATO: 25

CASTELNUOVESE: 23

CALENZANO: 21

CHIUSI: 21

RIGNANESE: 19

VICCHIO: 16

SOCI: 15

SINALUNGHESE: 12

SUBBIANO: 12

GRACCIANO: 11

MONTEVARCHI—

*Una gara in meno

 

 

Questa voce è stata pubblicata in SPORT. Contrassegna il permalink.