Bloccata la capolista (1-1) da un Chiusi tenace e combattivo

di Luciano Fiorani

L’ultima gara del girone di andata si è rivelata una partita spigolosa. Le due squadre, reduci da brutte sconfitte, non cistavano a perdere ancora e sono scese in campo col piglio giusto. La favorita Fortis che fino a due domeniche fa sembrava aver già fatto suo il campionato ha trovato un Chiusi particolarmente tenace e voglioso di riscattare la scialba prova di Soci e si è dovuata accontentare del pari.

Il pronostico era tutto per i mugellani ma il Chiusi sceso in campo con la giusta cattiveria riusciva alla prima occasione a passare in vantaggio. Al 4′ Pignataro si involava in contropiede e veniva atterrato dall’ultimo uomo in area: rigore ma senza espulsione del difensore ospite.  Lo stesso Pignataro trasformava con sicurezza.

La reazione degli ospiti era decisa ma i biancorossi si sono difesi senza correre particolari pericoli fino allo scadere del tempo quando Cosci deviava alle spalle di Corno un tiro avversario. Pari fortunoso ma tutto sommato giusto perchè dopo il vantaggio il Chiusi ha badato essenzialmente a controllare.

Nella ripresa la pressione della Fortis è continuata ma senza creare particolari problemi alla retoguardia biancorossa che ha concesso solo tuiri da fuori area. La partita è stata caratterizzata da tanti interventi arbitrali, e i cartellini gialli e rossi sono stati sventolati ripetutamente. Sono finiti anzitempo negli spogliatoi tre giocatori, per il Chiusi non hanno terminato la gara Socea e Pignataro.

L’1-1 con la prima della classe conferma che il Chiusi sfodera carattere e concentrazione più facilmente con le squadre di alta classifica. E’ un buon segno ma decisivi per il campionato dei biancorossi restano gli scontri diretti con le squadre pericolanti e già domenica, ultima gara prima della sosta natalizia, arriva il Gracciano. 

Una vittoria è d’obbligo sia per il valore dell’avversario, sia perchè la neo promossa è decisamenet in caduta libera (un solo punto conquistato nelle ultime sette gare); occasione da non fallire per cominciare a mettere un’altra squadra a distanza di sicurezza.

I biancorossi hanno il modo di fare un bel regalo di Natale ai loro tifosi. 

La Fortis con il pari si vede raggiunta in vetta dal Fiesolecaldine che si è sbarazzata del Gracciano. In coda si va a passo di luimaca e il Chiusi ha portato a sei i punti di vantaggio sulla zona pericolosa. Pesante batosta per la Sinalunghese, 0-4 a San Giovanni Valdarno. 

RISULTATI 17° Partita

BALDACCIO BRUNI – CALENZANO: 3 – 1

CHIUSI – FORTIS: 1 – 1

COLLIGIANA – CASTELNUOVESE: 4 – 1

FIESOLECALDINE – GRACCIANO: 3 – 0

FIGLINE – RIGNANESE: 0 – 0

SAN DONATO – SOCI: 1 – 0

SAN GIOVANNI VALD – SINALUNGHESE: 4 – 0

VICCHIO – SUBBIANO: 2 – 2

CLASSIFICA

FIESOLECALDINE: 37

FORTIS: 37

SANGIMIGNANO: 28

SAN GIOVANNI VALD: 27

BALDACCIO BRUNI: 26

SAN DONATO: 24

CASTELNUOVESE: 23

COLLIGIANA: 22

FIGLINE: 22

CALENZANO: 18

CHIUSI: 18

RIGNANESE: 18

VICCHIO: 16

SINALUNGHESE: 12

SOCI: 12

SUBBIAMO: 12

GRACCIANO: 11

MONTEVARCHI—

Questa voce è stata pubblicata in SPORT. Contrassegna il permalink.